lunedì 11 agosto 2008

Arte e Design, pensando alle AUTO


(clicca sulla foto per ingrandirla)
.
Io e i miei QUADRI CLICCA
.
L'Alfa Romeo ha realizzato (con la MiTo), una vettura -del segmento "B"- per i giovani. Una Anti MINI. Mai, nella sua storia, ALFA aveva realizzato una vettura di segmento così popolare, fra una citycar e una sportiva. Eppure, con la "MiTo", la casa del biscione, costruisce una vettura ambiziosa e sopratutto furba. MiTo, si ispira alle linee della sorella maggiore "8C", pur partendo essenzialmente dal pianale della Punto. Il DESIGN di questa vettura, con i grandi occhioni incorniciati, ispirano giocosità, mentre la linea è decisamente Alfa Romeo. Motori brillanti. Se prendiamo ad esempio la motorizzazione di 1,4 litri (1.368 cm³), spinta dal 4 cilindri turbo, sotto il cofano (per i nostri briosissimi giovani), scalpitano ben 155 CV, e altre ancora più potenti ne arriveranno. A proposito, facciamo molta attenzione, sopratutto nei sabato sera.
.
Il gadget tecnologico (Alfa D.N.A.), che certo i giovani non trascureranno di usare, è la levetta (posta vicino ala leva del cambio), che permette di variare diverse mappature di motore in funzione delle richieste del pilota e del tipo di emozioni che questi vorrà provare. Di ispirazione "Ferrari 599", la LEVETTA della MiTo, in D (Dinamic), attiva la funzione overboost, che porta il valore di coppia massima fino a 230 Nm a 3000 giri. Ma non è tutto, (in Dinamic), diminuisce l'effetto della della servoassistenza dello sterzo, per dare maggiore sensibilità a chi guida. Nella modalità sportiva, poi, viene anche attivato il Q2, che simula le caratteristiche del differenziale differenziale autobloccante, e il Dst (Drive steering toque), che nelle situazioni di emergenza, non si limita a correggere la traettoria, ma in pratica "suggerisce" al guidatore, attraverso lo sterzo, le corrette traiettorie da impostare.
.
L'esperimento MiTo, se avrà (come auspicabile) successo, (in Italia, in Europa e... in America), sarà certamente declinato in varianti di carrozzeria. Una mini Coupè? (da me ipotizzato nello schizzo sulla foto in alto).
___________________________________________________

Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero Clicca QUI'
.
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

Nessun commento: