sabato 20 settembre 2008

Lo stradario di Roccalumera? lavoro di un geometra da quattro soldi.


(clicca sulla foto per ingrandirla)
.
Io e i miei QUADRI CLICCA.
Cari Roccalumeresi, amici di destra e di sinistra, della maggioranza e dell'opposizione... sono sempre io, il BonarRIGO che scrive e si lamenta di tutto. In questa occasione, vestito da Geometra di tutto punto... Vi racconto un breve episodio di ordinario lavoro, svoltosi in più puntate, fra il 2006 ed il 2007. Forse non tutti lo sanno, ma, quelli che mi hanno visto prendere ripetutamente le misure di vie, viuzze e "vaneddi" (di Roccalumera, Sciglio ed anche Allume), certamente afferreranno per primi il senso del discorso. Ho realizzato uno STRADARIO, che vuole raffigurare l'attuale stato delle VIE COMUNALI, (alcune, dopo, sono state sistemate), non solo evidenziando le misure in metri e centimetri, ma specificando dettagliatamente lo stato di conservazione delle pavimentazioni, dell'efficienza o meno dell'illuminazione, del numero delle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche, e di quant'altro potesse fornire INFORMAZIONI UTILI, sia all'Ufficio Tecnico Comunale di Roccalumera, verso le reali necessità dei roccalumeresi, sia verso i cittadini che ne volessero e ne vogliano prendere visione e documentarsi liberamente presso i suddetti UFFICI.
.
Ho RACCOLTO le misurazioni con MEZZI familiari, avvalendomi, (per rientrare nelle spese), della manodopera di mio padre stesso, (che non è certo un geometra), lavorando fin a tarda sera, sia fuori che al computer. Alla fine, ho consegnato: le Schede Grafiche (suddivise per via), le Tavole, e i Quadri d'unione, in grossi FASCICOLI. Non per ultimi, ho allegato dei CD che racchiudevano il tutto. Al lavoro GRAFICO, (ove essere il più chiaro possibile), ho unito anche una ricca e completa DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA. Preciso, che lo STRADARIO di ROCCALUMERA che esisteva fino a prima che realizzassi il mio, era costituito da schizzi a mano libera (spesso strappati e raffazzonati), risalenti a circa cento (avete letto bene), anni fa.
.
Senonchè, proprio l'Ufficio Tecnico Comunale, (nella persona del Geometra Capo Nunzio Di Bella), durante questa mia "crociata", non si è mai fatto problemi di trattarmi come un intruso, come un mendicante che aspetta la questua। Spessissime volte, mi sono visto congedare velocemente e maleducatamente, e vedere il mio lavoro buttato lì come CARTA STRACCIA. In effetti, avessi anche realizzato la "Gioconda" di Leonardo da Vinci, per questo signore, (e, voglio sperare solo per lui), sarei stato sempre un rompimento di scatole. Chissà perchè, quest'uomo, che pur vive attingendo regolarmente allo stipendio, non dovendo (come tanti piccoli professionisti come me), stringere la cinghia e fare buon viso a cattivo tempo, ce l'ha tanto con me. Forse, la mia stessa presenza sminuisce la sua persona? ___________________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero Clicca QUI'
.
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

Nessun commento: