martedì 13 gennaio 2009

Un nuovo maxi Albergo a Roccalumera










Ho intervistato il suo progettista!

Se il turista (non solo in estate) viene a Roccalumera, dove trova ricovero attualmente? Ci sarebbero varie palazzine popolate perlopiù d’estate e (s)popolate per il resto dell’anno. C’è l’Hotel Piramide in via Piccolo Torrente Pagliata, ma questo basta? Secondo me, no!

Ebbene, a Roccalumera, sta nascendo (o meglio è in costruzione), un nuovo albergo. L’opera, che ha il suo maggiore prospetto sul Lungomare Cristoforo Colombo, occupa una vasta area fra la Via Rombes e la via Case Escal, proprio sotto la la Piazza Pablo Pino.
L’albergo, che voglio precisare, (qualora permanessero ancora dei dubbi in merito), è un’opera privata e non comunale o pubblica. Progettato dall’Arch. Pino Della Scala, è stato commissionato dalla Ditta Salvatore Maccarrone.
.
Per avere maggiori delucidazioni in merito, mi sono recato direttamente nello a Nizza di Sicilia, nello studio dell’Architetto Pino Della Scala, ove potergli porre delle domande più precise in merito. Accomodatomi davanti alla sua scrivania, ho subito iniziato l'intervista:
Pino, cosa mi puoi dire di questa tua “creatura”?
-E’ stata semplicemente sfruttata una parte della zona “T” di destinazione turistica alberghiera, prevista nel Piano Regolatore. -L’architetto prende in mano il progetto, e poi riprende- La progettazione, prevede un edificio in C.A. a cinque piani fuori terra, (oltre al piano seminterrato), vi è un portico di accesso con terrazza Solarium e piscina. Vi sono settanta camere per circa duecento posti letto. Una Sala ristorante, una Sala convegni ed anche un Centro Benessere, che va tanto di moda di questi tempi.
Quali saranno (secondo te), le potenzialità di una tale opera una volta terminata?
-L’opera è stata pensata per interagire con le potenzialità del turismo locale. Infatti, lo svincolo dell’Autostrada di Roccalumera, offre un collegamento con il resto del territorio, tramite autobus o autovetture, verso ad. Es. l’Aeroporto “Bellini” di Catania.
In che modo pensi che questa struttura contribuirà allo sviluppo del paese?
-Un Albergo di questo livello (un quattro stelle), in zona non esiste. Sarà senz’altro una struttura che non si limiterà ad apportare turismo nel nostro paese, ma lo farà nell’intero territorio. Un territorio, che oltre alla torre di Roccalumera, oltre ai Bagli ecc. offre le tante attrazioni dei comuni limitrofi.
.
Ringraziato l’Architetto, per la cortese disponibilità e gentilezza, ho pensato bene di dover completare il servizio con una veloce domanda al primo cittadino di Roccalumera. Raggiuntolo telefonicamente, gli ho detto: Signor Sindaco, visto che sto scrivendo un “pezzo” sul nuovo albergo di Roccalumera, vorrei sapere, cosa sta facendo in prospettiva futura il Comune?
-Stiamo facendo dei corsi per formare la manodopera che andrà a lavorare in quest’albergo.
.
Anche in questo caso, (come in altri precedenti), dopo aver ringraziato il sindaco Miasi, mi sembra opportuno aggiungere una mia considerazione personale: Alberghi, Turismo, Cultura, fruizione durante l’intero arco dell’anno… l’albergo di Roccalumera, è un altro “tassello” di un complesso mosaico, che sarà completo e bello a vedersi, solo quando ad esso concorreranno comuni vicini ed iniziative in sinergia. La concorrenza Europea è fortissima, solo l’unione sarà la forza del nostro successo. Questo è sicuro!
______________________________________________________
GUARDA il video: La Valle d'Agrò e l'Abbazia

Nessun commento: