mercoledì 24 giugno 2009

Convegno Portualità Jonica. I relatori hanno detto che:












E' vero, da troppi decenni, si illude la gente, parlando di Porti Turistici da realizzare sul litorale jonico, quale panacèa di tutti i mali. In effetti, mentre il tanto decantato sviluppo turistico manca delle più elementari strutture e le spiagge joniche vengono pulite alla meglio (e spesso tardivamente) con le risicate risorse dei Comuni, giusto per non cadere nella totale vergogna, si sono spesso buttate sul tavolo della politica dei piani faraonici come i Porti. Ma non è neanche detto che questa risorsa, se ottenzionata bene e difesa dalla speculazione mafiosa, non possa essere realizzabile.
-
Roccalumera - 13 Giugno 2009 - Il Lion's Club di Santa Teresa di Riva ha organizzato un Convegno dal titolo "La Portualità come occasione di sviluppo". A presentare gli intervenuti ed a fare gli onori di casa, il Sindaco di Gianni Miasi. Non è stato presente come previsto nel programma l'On. Nanni Ricevuto, ma lo stesso è stato rappresentato dall'Assessore provinciale alla Cultura dott. Mario D'Agostino. Illustri gli interventi di Tecnici del livello dell'Arch. Gaetano Montalto, dell'ing. Turi Rizzo e dell'Ing. Francesco Crinò, (segretario del Lion's), che ha spiegato ed illustrato (attraverso una presentazione Power Point), gli aspetti generali legati alla portualità sia in termini di sistema infrastrutturale che di potenzialità socio-economiche. Fra i relatori, anche il Presidente delle Unione dei Comuni Valli Joniche dei Peloritani, (nonchè Sindaco di Sant'Alessio Siculo ed imprenditore alberghiero di successo) dott. Giovanni Foti, il quale, nel suo intervento, non ha certo taciuto i lati oscuri che si possono annidare dietro agli appalti sui porti turistici. Foti, infatti, ha accennato di interi villaggi ed appartamenti abusivi, costruiti all'interno dei nuovi Porti.

Assolutamente interessante, è stato l'intervento dell'Ach. Maurizio Denaro, Dirigente dell’Unità Operativa del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato Territorio e Ambiente ha illustrato i passaggi normativi necessari all’approvazione dei progetti relativi agli insediamenti portuali, mentre l'ing. Roberto Scalìa, Dirigente Responsabile del Demanio Marittimo dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
-
L'Onorevole Cateno De Luca, (scusandosi per il ritardo), nella qualità di Presidente dell’Unione dei comuni della Valle del Nisi, Area delle Terme, ha brevemente delinato le potenzialità dell'imprenditoria siciliana, dichiarando (GUARDA IL MIO Video) "non è che l'mprenditoria in Sicilia sia scarsa", ed ha anche messo il punto su cosa invece ne ha frenato e ne frena tutt'ora lo sviluppo.

E' toccato all'assessore regionale al turismo, Giuseppe Sorbello, il compito di chiudere i lavori. L'Ing. Cesare Fulci, (con cui ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere nel dopo convegno), ha ringraziato il Presidente dei Lion's di Santa Teresa, per aver saputo affrontare un argomento di così vasta importanza, ponendo l'attenzione e le basi, per un futuro che -cosa da non trascurare mai- potrebbe offrire concrete opportunità occupazionali.
Giovanni BonarRIGO

venerdì 12 giugno 2009

Una CASA ECOLOGICA... in due giorni



Sul nostro territorio, (qualora i Piani Regolatori Generali lo permettessero), e qualora la viabilità fosse sufficientemente ampia ed i luoghi fossero raggiunti dagli impianti di luce (ma non dimentichiamo il FOTOVOLTAICO ed i TUBI SOLARI), ed acqua, sarebbe possibile insediare dei "moduli abitativi" di questo genere in pochissimo tempo.
_______________________________________________
BonarRIGO POETA su IOARTE.it
GUARDA la mia GALLERIA
Visita il mio profilo FACEBOOK

mercoledì 10 giugno 2009

Tecnologia. Impianti di illuminazione a luce solare
















10 Giugno 2009, avendo partecipato ad un seminario sulla RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (valutazione energetica, prescrizioni normative, soluzioni tecnologiche), che si è tenuto presso l'aula magna dell'Hote Europa di Messina. In effetti, molti sono stati gli interventi di tecnici specializzati ed ingegneri che ci hanno presentato e spiegato fin nei dettagli, numerose tecniche emateriali da costruzione fa cui i laterizi di ultima generazione. Voglio adesso anticiparvi una "poillola" di quanto ho appreso.

EDILIZIA ABITATIVA ...ED INDUSTRALE: Una delle ditte specializzate nel settore, ponendosi il problema dell'lluminazione interna degli ambienti di un fabbricato per civile abitazione, afferma: "Ancora prima di iniziare la nostra ricerca ci siamo trovati davanti ad un dato molto semplice: i lucernari tradizionali non erano all'altezza delle nostre aspettative. Abbiamo così deciso di ripartire da zero, impegnandoci concretamente per creare il sistema di illuminazione diurna più evoluto ed innovativo al mondo. Il risultato? Perdonateci l'entusiasmo, abbiamo realizzato un prodotto decisamente "brillante".

Il principio di tale invenzione è semplice e trae ispirazione da trovate tecniche che approfondiscono le loro radici in epoche assai remote. Illuminare gli ambienti di casa nostra (o del capannone della nostra ditta), aprovviggionandoci direttamente alla luce del sole non già quale fonte di energia, ma semplicemente quale fonte di... LUCE.

IN CHE MODO?
(Tecologia Solatube Raybender 3000)

Attraverso l'nstallazione di: una lente per CALOTTA CAPTATRICE sul tetto (o comunque preferibilmente nella parte più alta del fabbricato); la luce, (attraverso dei tubi in alluminio speciale a riflettenza speculare al loro interno), trasportano i raggi solari fino ai DIFFUSORI INTERNI, costituiti da lenti che garantiscono la protezione dai raggi UVA e UVB dannosi per la salute, fornendo il massimo confort visivo.

1) CALOTTA CAPTATRICE
E' quella parte a forma di cupoletta, che raccoglie i raggi del sole durante tutto l'arco della giornata illuminata dal sole, fin dalle prime ore dell'alba.

2) SCASSOLINA
Una delle paure (più o meno confessate) deai residenti di un fabbricato, è: entrerà acqua dagli scassi sul tetto o sul solaio quando piove? Ebbene, poichè la protezione contro le infiltrazioni dal tetto è un elemento importantissimo, la ditta ha realizzato delle "scassoline" ottagonali, costrite in unico blocco e prive di giunture che, una volta installate siggillano perfettamente la zona forata.

3) ADATTATORI AD ANGOLO
Come vi ho già accennato, la luce viene tramessa all'interno di tubi in alluminio speciale riflettente; e se necessitano delle curve per raggiungere la zona da illuminare? Esistono adattatori ad angolo che sono variabili da 0 a 30° che raggiungono angoli anche di 90°.

4) SISTEMA DI CONTROLLO DELL'UMIDITA'
Gli ingegneri hanno curato tutti dettagli dell'invenzione. Ovviamente, non hanno trascurato di prevenire l'umidità che potrebbe trasmettersi attraverso i vari materiali all'interno di casa nostra. Infatti, tutti i prodotti sono curati di una tripla guarnizione premontata per ridurre al minimo le eventuali infiltrazioni d'aria. L'eventuale condensa, attraverso uno speciale canale posto nella parte inferiore della calotta (in posizione inferiore alla sommità della scasolina) e attraverso dei fori, la espelle.

5) INSTALLAZIONE
Estremamente facile è l'nstallazione delle parti, risultato di un attento studio proggettativo e di preassemblaggio. Di conseguenza, i costi di installazione non saranno mai eccessivamente onerosi. Questo sistema di illuminazione, è il caso di aggiungerlo, ha superato numerosi test ed ha conseguito altrettanti attestati da parte delle maggiori Agenzie di Certificazione di prodoti da costruzione mondiale.
-










-
Quindi: oggi possiamo avere ambienti illuminati senza utilizzare la corrente elettrica. Consideriamo anche questa opportunità, per migliorare la qualità della nostra vita e consumando molta meno corrente... risparmiaremo sul costo della bolletta ENEL. Magari, adesso Vi potrei consigliare!

mercoledì 3 giugno 2009

Ecco com'è fatta una casa ecologica!




Una casa ecologica, è un insieme di trovate ragionevolmente semplici ma efficaci, che afferrano il meglio della tecnologia e della semplicità economizzatrice di altri tempi. In sintesi, il risparmio energetico, si traduce in risparmio in bolletta Enel e di di gas per cucinare. Sono tanti gli interventi che ognuno di noi potrebbe fare alla propria abitazione, (anche se non più nuova), per adegurla alle nuove esigenze energetiche fino al punto di renderla quasi autosufficiente. Dalla installazione dei pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica autonoma, all'installazione di un impianto che produce (anche in questo caso autonomamente) acqua calda per l'abitazione, all'installazione di stufe a pellet, in luogo di quelle elettriche od a gas.


_______________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero
Lavori in PIETRA ANTICA

_______________________________________________
Quindi, vi invito a realizzare la vostra "casa ecologica". In questo, vi posso essere utile.