mercoledì 10 giugno 2009

Tecnologia. Impianti di illuminazione a luce solare
















10 Giugno 2009, avendo partecipato ad un seminario sulla RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (valutazione energetica, prescrizioni normative, soluzioni tecnologiche), che si è tenuto presso l'aula magna dell'Hote Europa di Messina. In effetti, molti sono stati gli interventi di tecnici specializzati ed ingegneri che ci hanno presentato e spiegato fin nei dettagli, numerose tecniche emateriali da costruzione fa cui i laterizi di ultima generazione. Voglio adesso anticiparvi una "poillola" di quanto ho appreso.

EDILIZIA ABITATIVA ...ED INDUSTRALE: Una delle ditte specializzate nel settore, ponendosi il problema dell'lluminazione interna degli ambienti di un fabbricato per civile abitazione, afferma: "Ancora prima di iniziare la nostra ricerca ci siamo trovati davanti ad un dato molto semplice: i lucernari tradizionali non erano all'altezza delle nostre aspettative. Abbiamo così deciso di ripartire da zero, impegnandoci concretamente per creare il sistema di illuminazione diurna più evoluto ed innovativo al mondo. Il risultato? Perdonateci l'entusiasmo, abbiamo realizzato un prodotto decisamente "brillante".

Il principio di tale invenzione è semplice e trae ispirazione da trovate tecniche che approfondiscono le loro radici in epoche assai remote. Illuminare gli ambienti di casa nostra (o del capannone della nostra ditta), aprovviggionandoci direttamente alla luce del sole non già quale fonte di energia, ma semplicemente quale fonte di... LUCE.

IN CHE MODO?
(Tecologia Solatube Raybender 3000)

Attraverso l'nstallazione di: una lente per CALOTTA CAPTATRICE sul tetto (o comunque preferibilmente nella parte più alta del fabbricato); la luce, (attraverso dei tubi in alluminio speciale a riflettenza speculare al loro interno), trasportano i raggi solari fino ai DIFFUSORI INTERNI, costituiti da lenti che garantiscono la protezione dai raggi UVA e UVB dannosi per la salute, fornendo il massimo confort visivo.

1) CALOTTA CAPTATRICE
E' quella parte a forma di cupoletta, che raccoglie i raggi del sole durante tutto l'arco della giornata illuminata dal sole, fin dalle prime ore dell'alba.

2) SCASSOLINA
Una delle paure (più o meno confessate) deai residenti di un fabbricato, è: entrerà acqua dagli scassi sul tetto o sul solaio quando piove? Ebbene, poichè la protezione contro le infiltrazioni dal tetto è un elemento importantissimo, la ditta ha realizzato delle "scassoline" ottagonali, costrite in unico blocco e prive di giunture che, una volta installate siggillano perfettamente la zona forata.

3) ADATTATORI AD ANGOLO
Come vi ho già accennato, la luce viene tramessa all'interno di tubi in alluminio speciale riflettente; e se necessitano delle curve per raggiungere la zona da illuminare? Esistono adattatori ad angolo che sono variabili da 0 a 30° che raggiungono angoli anche di 90°.

4) SISTEMA DI CONTROLLO DELL'UMIDITA'
Gli ingegneri hanno curato tutti dettagli dell'invenzione. Ovviamente, non hanno trascurato di prevenire l'umidità che potrebbe trasmettersi attraverso i vari materiali all'interno di casa nostra. Infatti, tutti i prodotti sono curati di una tripla guarnizione premontata per ridurre al minimo le eventuali infiltrazioni d'aria. L'eventuale condensa, attraverso uno speciale canale posto nella parte inferiore della calotta (in posizione inferiore alla sommità della scasolina) e attraverso dei fori, la espelle.

5) INSTALLAZIONE
Estremamente facile è l'nstallazione delle parti, risultato di un attento studio proggettativo e di preassemblaggio. Di conseguenza, i costi di installazione non saranno mai eccessivamente onerosi. Questo sistema di illuminazione, è il caso di aggiungerlo, ha superato numerosi test ed ha conseguito altrettanti attestati da parte delle maggiori Agenzie di Certificazione di prodoti da costruzione mondiale.
-










-
Quindi: oggi possiamo avere ambienti illuminati senza utilizzare la corrente elettrica. Consideriamo anche questa opportunità, per migliorare la qualità della nostra vita e consumando molta meno corrente... risparmiaremo sul costo della bolletta ENEL. Magari, adesso Vi potrei consigliare!

1 commento:

nino ha detto...

Se non sbaglio vengono chiamati anche anche tubi solari.

ma il costo per l'installazione di un singolo tubo solare quanto sarebbe?