mercoledì 24 giugno 2009

Convegno Portualità Jonica. I relatori hanno detto che:












E' vero, da troppi decenni, si illude la gente, parlando di Porti Turistici da realizzare sul litorale jonico, quale panacèa di tutti i mali. In effetti, mentre il tanto decantato sviluppo turistico manca delle più elementari strutture e le spiagge joniche vengono pulite alla meglio (e spesso tardivamente) con le risicate risorse dei Comuni, giusto per non cadere nella totale vergogna, si sono spesso buttate sul tavolo della politica dei piani faraonici come i Porti. Ma non è neanche detto che questa risorsa, se ottenzionata bene e difesa dalla speculazione mafiosa, non possa essere realizzabile.
-
Roccalumera - 13 Giugno 2009 - Il Lion's Club di Santa Teresa di Riva ha organizzato un Convegno dal titolo "La Portualità come occasione di sviluppo". A presentare gli intervenuti ed a fare gli onori di casa, il Sindaco di Gianni Miasi. Non è stato presente come previsto nel programma l'On. Nanni Ricevuto, ma lo stesso è stato rappresentato dall'Assessore provinciale alla Cultura dott. Mario D'Agostino. Illustri gli interventi di Tecnici del livello dell'Arch. Gaetano Montalto, dell'ing. Turi Rizzo e dell'Ing. Francesco Crinò, (segretario del Lion's), che ha spiegato ed illustrato (attraverso una presentazione Power Point), gli aspetti generali legati alla portualità sia in termini di sistema infrastrutturale che di potenzialità socio-economiche. Fra i relatori, anche il Presidente delle Unione dei Comuni Valli Joniche dei Peloritani, (nonchè Sindaco di Sant'Alessio Siculo ed imprenditore alberghiero di successo) dott. Giovanni Foti, il quale, nel suo intervento, non ha certo taciuto i lati oscuri che si possono annidare dietro agli appalti sui porti turistici. Foti, infatti, ha accennato di interi villaggi ed appartamenti abusivi, costruiti all'interno dei nuovi Porti.

Assolutamente interessante, è stato l'intervento dell'Ach. Maurizio Denaro, Dirigente dell’Unità Operativa del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato Territorio e Ambiente ha illustrato i passaggi normativi necessari all’approvazione dei progetti relativi agli insediamenti portuali, mentre l'ing. Roberto Scalìa, Dirigente Responsabile del Demanio Marittimo dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
-
L'Onorevole Cateno De Luca, (scusandosi per il ritardo), nella qualità di Presidente dell’Unione dei comuni della Valle del Nisi, Area delle Terme, ha brevemente delinato le potenzialità dell'imprenditoria siciliana, dichiarando (GUARDA IL MIO Video) "non è che l'mprenditoria in Sicilia sia scarsa", ed ha anche messo il punto su cosa invece ne ha frenato e ne frena tutt'ora lo sviluppo.

E' toccato all'assessore regionale al turismo, Giuseppe Sorbello, il compito di chiudere i lavori. L'Ing. Cesare Fulci, (con cui ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere nel dopo convegno), ha ringraziato il Presidente dei Lion's di Santa Teresa, per aver saputo affrontare un argomento di così vasta importanza, ponendo l'attenzione e le basi, per un futuro che -cosa da non trascurare mai- potrebbe offrire concrete opportunità occupazionali.
Giovanni BonarRIGO

Nessun commento: