martedì 14 luglio 2009

ROCCALUMERA. FINANZIATA L'AREA ARTIGIANALE: E ADESSO?




ROCCALUMERA - 11-07-09 - Il Sindaco Gianni Miasi convoca i giornalisti e cameramen di Tele90, Pino Prestia della Gazzetta Jonica, Alberto Santisi titolare del sito Jonionotizie e... il sottoscritto. Potete leggere di seguito di che cosa si tratta (e vi invito a visionare il mio video). Solo in seguito tratterò sul cosa e sul come, Roccalumera e la riviera jonica potranno operare in sinergia, cosa assai difficile ma di vitale importanza per uno sviluppo finalmente programmato, concreto e proficuo per tutta la gente che cerca lavoro.
-------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto di approvazione della graduatoria delle istanze presentate dalle Amministrazioni Comunali riguardanti gli interventi di nuova realizzazione e/o complementi e riqualificazione e centri servizi nelle aree artigianali.

Dal decreto emanato dal dirigente generale dell’assessorato alla Cooperazione, dott. Vincenzo FALGARES, si evince che circa 95 milioni di euro sono stati destinati a tali interventi.

In particolare i fondi regionali hanno partecipato per 11 milioni di euro mentre i fondi FERS 2007 -2013 per complessivi 84 milioni di euro distinti nelle linee di interventi 5.1.2.3. e 5.1.2.2.

Al Comune di Roccalumera sonostati assegnati 2.801,000,00 euro finanziati quasi interamente con fondi regionali.

Il Comune di Roccalumera comparteciperà all’intervento con 1.099.000,00= euro.

Complessivamente si tratta di un investimento di 3.900.000,00= euro il che consentirà di infrastrutturare una ampia fascia della zona industriale ed artigianale pari a circa due ettari..

Il Sindaco Gianni MIASI ha dichiarato:
"Si tratta dell’evento più importante registrato dall’Amministrazione comunale dal giugno del 2008 ad oggi.

Abbiamo creduto fortemente nell’iniziativa che consentirà di disegnare un futuro diverso per il nostra paese.

La possibilità che imprese che creano lavoro e produzioni si insedino nel nostro territorio si avvia a diventare una concreta realtà

Roccalumera, che per la sua posizione strategica di baricentro del territorio jonico e di sede di svincolo autostradale, possiede tutte le caratteristiche per effettuare un salto di qualità significativo in direzione della creazione di posti di lavoro.

L’obiettivo per i prossimi quattro anni che ci separano dalla fine della legislatura è di favorire la nascita di 150-200 posti di lavoro che, di fatto,innalzerebbero significativamente il reddito del paese e dei cittadini.

Desidero ringraziare, ha concluso il sindaco Miasi, innanzitutto i componenti della Giunta per avere creduto sin dall’inizio nella possibilità di attingere al finanziamento e nei consiglieri comunali di maggioranza che hanno sostenuto senza alcuna esitazione in consiglio il progetto e, non ultimo, l’Ufficio Tecnico che si è fatto carico in modo impeccabile della questione progettuali.

Un ringraziamento anche all’onorevole Cateno DE LUCA, attivissimo deputato del territorio che ha seguito il progetto e lo ha sostenuto con la medesima determinazione con la quale ha sostenuto quello di Fiumedinisi.

Se questo è il lavoro di squadra che si riesce a fare sul territorio il futuro ci potrà riservare ancora di più gradite sorprese"

Nessun commento: