giovedì 16 luglio 2009

Il Comune di Roccalumera, propone la "Casa Albergo"















Per la data del 13 Luglio, i proprietari di immobili del paese, sono stati convocati dal Comune per lettera (Protocollo N. 0009312 del 26/06/2009), presso la Filanda.

Il testo della lettera, (che riportava in calce la firma dell'Assessore al Turismo Mauro Sparacino e del Sindaco Miasi), recitava:
"Questo Comune, attento alle iniziative per lo sviluppo socio-economico del territorio, ha avviato un progetto di sviluppo turistico territoriale. Nell'ambito delle diverse iniziative è stato istituito il sistema "Casa Albergo". Questo servizio offrirà la possibilità ai cittadini, proprietari di immobili destinati all'affitto per uso turistico, previa verifica dei requisiti minimi necessari, di inserire l'immobile oggetto di offerta, in un circuito Domanda-Oferta orientato al mercato Nazionale ed estero. Tutto ciò che Le verrà chiesto è di concedere in locazione, di volta in volta e dietro pagamento di un corrispettivo, il Suo appartamento. Nei periodi in cui l'appartamento non viene locato, Lei è liberissimo di collocarlo sul mercato autonomamente e senza obbligo alcuno, salvo darne avviso, anche telefonicamente, alla società che gestisce il servizio. Al fine di illustrare nel dettaglio l'iniziativa, abbiamo organizzato un Seminario Informativo che si terrà giorno 13 Luglio p.v. alle ore 19.00 nell'Antica Filanda di Roccalumera. Abbiamo il piacere di invitarLa a partecipare all'incontro senza alcun impegno da parte Sua".

COSA CI HANNO DETTO:
Essendo stato io presente in tale data - assieme a tanti altri proprietari di abitazioni - nel luogo e nell'ora prestabilita, ho avuto modo di apprendere, dalla presentazione del relatore, le caratteristiche peculiari di tale opportunità. Al tavolo, il vicesindaco dott. Sarino Foscolo e l'Assessore ai lavori pubblici Francesco Santisi. Il relatore, dopo una breve ragionamento sul "turismo mordi e figgi" - che secondo lui si sarebbe allargato anche dalle parti di Lipari e delle Isole Eolie in genere. Ha inoltre avanzato l'ipotesi di un turismo destagionalizzato, che potrebbe proporre la nostra Rivier Jonica, non solo in estate ma anche durante l'inverno. Infatti, qualora i nostri Comuni offriranno la concomitanza di eventi di un certo valore ed un servizio di intrattenimento degno di questo nome, ci saranno concrete possibilità di successo. Si è detto anche: più che a semplici gemellaggi, bisogna puntare ad accordi fra Comuni, con "case di anziani" per i mesi di Gennaio e Febbraio.

LE INFRASTRUTTURE SICILIANE
Ancora il relatore ha affermato che: Il turismo in Sicilia, ha grossi problemi di infrastrutture della viabilità e dei parcheggi, e poi, tornando al "tema" appartamenti, ha affermato che bisogna valorizzare gli immobili esistenti, organizzando meno sagre maestose ma più frequenti e circostanziate e concomitanti alla domanda turistica globale. Inoltre, nella nostra isola, il "paese albergo" non è ancora molto diffuso come altrove.

NASCERA' UNA STRUTTURA SERVIZI
Bisogna creare una Struttura di Servizi in correlazione con il Comune, che sia a completa disposizione degli ospiti degli immobili del "Paese Albergo" ove risolvere prontamente gli eventuali piccoli problemi che possano nascere. Dallo scaldabagno che si guasta alla serratura della porta bloccata. Il turista, ricorderà l'efficienza o meno della nostra struttura turistica.

LE FAMIGLIE CLIENTI
Oggi, molti turisti cercano un clima familiare che li ospiti. Le famiglie, che potenzialmente saranno le destinatarie della nostra offerta, potrebbero essere prevalentemente nuclei familiari con figli di 10 - 12 anni di età, e potrebbero provenire anche da Paesi di tutta l'Europa.

GLI IMMOBILI SARANNO PREVENTIVAMENTE VERIFICATI
Un preventivo sopralluogo, sarà fatto da operatori dell'ASPA (Associazione Siciliana Paese Albergo), per verificare che gli appartamenti proposti abbiano almeno le caratteristiche minime per poter ospitare turisti. Dall'impianto elettrico a norma all'acqua potabile al Gas.

FACOLTATIVAMENTE
Gli immobili (che ovviamente avranno più valore se con vista mare), potranno anche non essere dotati di arredamento - meglio di si - potranno offrire anche la biancheria e il pentolame. Il tutto, sarà evidenziato nella scheda di offerta sul sito, ed orienterà il turista verso questa, piuttosto che quella "casa vacanze".

IN FUTURO, INCONTRI CON AZIENDE DEL LUOGO
In futuro, ci saranno degli incontri con Aziende del Catering, Bar ecc.

LE OFFERTE INSERITE IN UN SITO
Facendo da tramite fra offerta e domanda, la Società A.S.P.A., inserirà tutti i dati richiesti in un suo sito, e collegandosi a Tour Operators ed Agenzie Viaggi, amplieranno al massimo la conoscenza del nostro "pacchetto turistico vacanze".

Nessun commento: