lunedì 15 marzo 2010

Ddl anticrisi. Assegno fino alla pensione per chi chiude il negozio

Selezionato dallo Studio del Rag. Francesco Vito (43)
-
Oggetto: Assegno fino alla pensione per chi chiude il negozio.
Assegno fino alla pensione per chi chiudo il negozio. - L'aiuto vale per chi termina l'attività entro il 2011.
Il Ddl collegato lavoro ha confermato requisiti e criteri di attribuzione dell'assegno mensile fissati dalla legge n. 2/2009 per titolari e collaboratori di piccole attività commerciali e agenti e rappresentanti di commercio che si ritireranno dalla propria attività a causa della crisi (Dlgs n. 207/96).
L'importo del trattamento mensile è pari alla pensione minima corrisposta dall'Inps (460,97 euro), sarà corrisposto fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia ed è finanziato grazie al contributo aggiuntivo dello 0,09% che gli esercenti ancora attivi versano sul proprio montante contributivo.
Ai fini della corresponsione del trattamento, gli interessati dovranno avere un'età minima di 62 anni (57 anni per le donne) nell'arco di tempo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2011; per quanto riguarda i requisiti previdenziali, la norma prevede almeno 20 anni di versamenti per chi rientra nel sistema retributivo e almeno 5 anni in tutti gli altri casi.
La richiesta di indennità potrà essere inoltrata all'Inps fino al 31 gennaio 2012 allegando il documento di cessazione dell'attività e la riconsegna delle relative autorizzazioni all'esercizio commerciale; per quanto riguarda gli agenti di commercio, invece, sarà sufficiente la cancellazione dall'apposito albo.La norma, infine, chiarisce che i soggetti indennizzati che riprendono l'attività sono tenuti a comunicare tale decisione all'Inps entro 30 giorni; l'Istituto, quindi, provvederà d'ufficio alla revoca dell'assegno corrisposto.
(Paola P. Mariggio')
Il Sole 24 Ore - 12 marzo 2010, pag. 32 (Norme e Tributi) - Assegno fino alla pensione per chi chiude il negozio. Sergio D'onofrio.
________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
VISITA: GIOVANNIBONARRIGO.IT

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo fare una domanda, per chi ha chiuso l'attività però ha 52 anni(uomo) di età è uguale??

BonarRIGO ha detto...

No. come da DDL: gli interessati dovranno avere un'età minima di 62 anni (57 anni per le donne)