sabato 3 gennaio 2009

Roccalumera, l'ex filanda è stata restaurata






Roccalumera (ME): Due, sono essenzialmente i Monumenti veramente storici di Roccalumera. Il più rappresentativo, era e rimane la Torre (detta) Saracena. L'altro Monumento storico, invece, è l'antica Filanda Papandrea. Luogo dove decine di donne lavoravano la seta. La Seta vera, quella che proveniva dall'allevamento del Baco da Seta e dalla coltivazione delle foglie di Gelso. Tanti anni sono trascorsi, le fibre sintetiche hanno reso non più conveniente una tale produzione e così, l'antica filanda fu abbandonata. A Roccalumera erano due gli stabilimenti della Seta, uno, (lo ricordo anch'io, quando), prima di essere demolito, era stato per anni riutilizzato come officina per un elettrauto.

Oggi, con i restauri, inziati circa cinque anni fa, si è voluto valorizzare quanto di buono e di storico, i nostri e le nostre antenate ci hanno lasciato. L'ex Filanda, diventerà un centro Congressi, ma anche un Museo della Seta e chissà quanti altri utilizzi pratici ed utili al paese potra avere. La Filanda, sarà al centro di un'Area Culturale a vocazione Turistica. Attorno ad essa, nasceranno tante realtà, che (si spera), concorreranno ad attirare nuovi turisti ta ogni parte della Sicilia, del'Italia, e... (senza esagerare), del Mondo.

In queste foto potete vedere, l'EX FILANDA. In 1) la foto in alto, riassume l'insieme di: com'è oggi (restaurata), di com'era al suo interno prima e... alcune delle tante fasi di restauro e consolidamento delle strutture; 2) nella foto sotto, invece, potete vedere una fase di lavoro.
.

(Consolidamento strutture) Taglio della parete ______________________________________________________
GUARDA il video: La Valle d'Agrò e l'Abbazia dei SS. Pietro e Paolo
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

NON SI FANNO QUELLE COSE SI LASCIA COSI' COM'è