mercoledì 21 gennaio 2009

Sebastiano Cirinnà, "estroso" della natura












AMICI di www.giovannibonarrigo.it, In questo blog, ho preso la decisione di evidenziare (periodicamente), gli artisti jonici con le loro caratteristiche. Non solo i quadri ma anche il loro curriculum, il loro modo di intendere l'Arte, la loro meravigliosa "pazzia". Vi presento oggi, Sebastiano Cirinnà, (di cui potete ammirare l'opera della FOTO), è un bravo "artista... per caso"!

Salve a tutti. Innanzi tutto voglio ringraziare Giovanni Bonarrigo che dirige questo bel sito e che mi da la possibilità a chi mi conosce e non lo sapesse l’amore che provo per la pittura e l’arte in genere. Mi chiamo Sebastiano Cirinnà nato a Noto e residente a Roccalumeara da un bel po’di tempo.
Sono un Pittore autodidatta, da quando ero ragazzo ho coltivato l'arte della pittura, ho partecipato a vari concorsi e collettive nella provincia di Siracusa e Messina. Amo dipingere prevalentemente il paesaggio non disdegnando il figurativo ed il sacro. Attingo l'ispirazione nella rivisitazione del passato con un piglio moderno e contemporaneo realistico e post impressionistico. Rappresento spesso leggende e miti della memoria perduta e del tempo passato e mi impegno nella ricerca del" bello che. Una mia opera è stata selezionata al premio nazionale per l'arte moderna TERNA OI Son presente in vari siti d’arte a livello nazionale ed iscritto al Movimento Italiano Pittori paesaggisti.
CENNI CRITICI
Sebastiano cirinnà, artista poliedrico nelle ambivalenze figurali cerca l’esclusività, anche se vaga nel concetto spaziale non dinamico ma stilistico eterogenico, attraversando momenti di pura espressione mediterranea dove con un' armoniosa e fine coloristica, impregna la tela a seguire il disegno a tutto tondo. Non per ultimo, con i
suoi soggetti autenticamente inediti, anche se riallacciati alla memoria ,saprà far rinascere il bello estetico e ed il bello che fù.
Le sue opere bisogna leggerle così, di getto, senza fronzoli in quanto la sua trascorsa sofferenza a volte viene celata attraverso le nuvole della sua fantasia. Dal maestro Salvatore Barbagallo pittore in Catania recensito nelle
maggiori riviste italiane d’arte.

Visita il sito del pittore Cirinnà: www.xoomer.alice.it/sebastianocirinna www.tuttoveneto.it/sebastianocirinna
www.pittoripaesaggisti.net/sebastianocirinna

Cosa penso dell’arte nel contesto Jonico
pur essendoci parecchi pittori nel nostro comprensorio purtroppo non vedo sbocchi per poter emergere in quanto le istituzioni non finanziano alcun che, per problemi di fondi o scarso supporto logistico in genere.
L’opinione pubblica a livello di educazione artistica è molto impreparata e con i pochi soldi che possono investire in arte sono orientate ad investire i loro risparmi su opere proposte da galleristi o ancora peggio mercanti il quale fine è riempirsi le tasche a dispetto dei poveri artisti. Tra l’altro comprano quadri nei negozi di mobili grandi magazzini a costi più alti di opere di pittori emergenti più o meno bravi ed un giorno i loro investimenti non renderanno certo quello che hanno speso.
P.S, AIUTATE LA CREATIVITA DI TANTE PERSONE CHE SPENDONO LE PROPRIE ENERGIE INTELLETTIVE CREANDO CAPOLAVORI, PER VOI. COMPRANDO QUELLO CHE PIU' VI AGGRADA SECONDO I VOSTRI GUSTI. COMPRATE OPERE DI ARTISTI EMERGENTI SICURAMENTE VI RITROVERETE UN BUON INVESTIMENTO DEL VOSTRO DENARO CHE SI RIVALUTERA' NEL TEMPO.
LE OPERE CHE TROVATE NEI GRANDI MAGAZZINI O MERCANTI D'ARTE IN GENERE DEVONO ESSERE DI CERTIFICATA PROVENIENZA. UN' OPERA DI MANIERA O STEREOTIPATA CHE SIA SE ESEGUITA DA UN ARTISTA CHE SI PRODICA PER L'ARTE NEL TEMPO AQUISICE UN DETERMINATO VALORE. LE ALTRE IN CIRCOLAZIONE VALGONO MENO DEL PREZZO CHE LE PAGATE.
Sebastiano Cirinnà cultore dell'arte in ogni sua forma.
NON SI VIVE DI SOLO PANE
Quando il colore impregna le mie mani, quando l'odore dell'essenze impregna le mie nadici mi sento in estasi non sò se è la stessa cosa; la droga non l'ho mai provata. L'arte Non ti distrugge l'anima ma nutre lo spirito e ti preserva il corpo.
Questo messaggio voglio trasmettere ai giovani.
Quando vi sentite persi in un labirinto oscuro non celate le vostre sofferenze algi altri. Prendete colori e pennelli e sfogate le vostre ansie e paure su una tela, certo questa non parla, in quegli attimi non avrete fame, non avrete sete è l'inconscio che guida la vostra mano. Alzate gli occhi e guardate la tela se non hai le risposte che cercate se non altro, hai trascorso due sane ore, e creato un messaggio da trasmettere agli altri.
______________________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero Clicca QUI'
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVO GIOVANNI UNA BELLA INZIATIVA QUELLA DI FAR CONOSCERE L'ESTRO DEI NOSTRI ARTISTI LOCALI

BonarRIGO ha detto...

Se avete delle segnalazioni da farmi, fatelo liberamente.

Basta LA FOTO DI UN QUADRO; LA FOTO DELL?ARTISTA e UN BREVE CURRICULUM seguita da due righe di COMMENTO, li pubblicherò!