lunedì 16 febbraio 2009

Turismo, coglierò ogni futura opportunità per lanciarlo!

Sebbene la replica di Sergio mastroeni non mi avesse del tutto soddisfatto, in quella sede avevo preferito di soprassedere, evitando di dilungarmi con una sterile polemica che stava per diventare una telenovela, senza un'ultima (risolutiva e a lieto fine) puntata. Senonchè, ripetutamente ricevo delle provocazioni alle quali non posso esimermi dal rispondere:
Caro Francesco il provocatore, per il turismo a Roccalumera, viste le mie scarse finanze (le mie si) e altrettanto limitate amicizie politiche, in questi anni andati io ho fatto ben poco. Forse sarebbe meglio dire nulla. TRANNE collaborare con l'Avvocato Fleres nel 1996 per la "Cinquecento Miglia" a Roccalumera (gara di regolarità per auto storiche), ho realizzato dei modesti modelli del programma... TRANNE realizzare (gratuitamente) il bozzetto per l'annullo postale (primo a Roccalumera) per il Centenario della fondazione dell'Istituto "Suore Cappuccine del Sacro Cuore" (16 Maggio 1997), TRANNE realizzare un sito sulla mia pittura, che manco a dirlo ritrae in primis Roccalumera, la Torre Saracena e la Filanda in tutte le sue sfaccettature, TRANNE raccontare su giornali jonici (vedi JoniaNews), lo stato di avanzamento del costruendo albergo e della inauguranda (consentitami il termine) Filanda, TRANNE che elogiare l'operato dell'attuale amministrazione Miasi su Jonionotizie, lì dove gli interventi (all'avviso di molti) si sono rivelati utili alla collettività... io non ho fatto niente.
.
E veniamo alla Torre Saracena, (ancora lei). Se non fosse stato per i fratelli mastroeni, magari non sarebbe nemmeno stata ripulita al suo interno, (mi sembra di evar elencato già, gli interventi e di non averli taciuti), e non nego neanche quanto dichiarato da Sergio Mastroeni a riguardo delle tante sue iniziative in giro per l'Europa, ma, il punto è: La Torre, è un optional del turismo a Roccalumera? oppure è piuttosto "il" MONUMENTO PRINCIPE e unico che la rappresenta, come ad es. Pisa viene rappresentata dalla "Torre pendente" o Roma dal "Colosseo"? Questo volevo dire! Se qualcosa mi ha trasmesso un attestato sul turismo (conseguito presso il CUFTI di Taormina), è che un "Itinerario Castelli" è alla nostra portata in riviera jonica ed in Sicilia. Per troppo tempo è stata trascurata la risorsa turismo, non solo a Roccalumera, fondando giustamente le speranze delle nostre nostre famiglie sulla pesca e sull'agrumicoltura. Adesso che quelle risorse (per motivi che non sto ad esaminare) non danno più il sostentamento che davano un tempo, adesso che la crisi sta aggravando le condizioni economiche e salutari delle nostre famiglie, BISOGNA aggrapparsi con tutte le nostre forze al TURISMO quale "risorsa globale". Invece, il turismo promosso dai fratelli mastroeni è ancora un timido e (direi) circoscritto esempio del quale pochissimi cittadini possono usufruire, gestendone ed ottenendone profitto dal suo indotto. BISOGNA guardare avanti, oltre la crisi, con l'aiuto, non solo dell'amministrazione Miasi, ma anche dell'Unione dei Comuni, di "quei quattro" che stanno remando da soli, della Provincia e della Regione Sicilia. Non è possibile, infatti, che una piccola frana stia mettendo in ginocchio un'intera riviera e che a breve non se ne possa (nonostante le manifestazioni davanti alla Prefettura) trovare la soluzione che verrà solo dalla realizzazione di una "galleria paramassi". Roccalumera, la Torre è il FARO, il Turismo è una risorsa per tutti noi. La storia e la cultura siciliane, sono risorse mai veramente sfruttate. Anche io voglio fare di più per il mio paese e per la mia Terra, ma lo voglio fare viaggiando, confrontandomi con culture differenti, e non sedendomi su una seggiola. Certamente, coglierò ogni futura opportunità per farlo!
________________________________________________

Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero Clicca QUI'
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

Nessun commento: