venerdì 31 luglio 2009

MATERIA A. I vestitini per bambine cuciti a mano.













Casalvecchio, tradizioni di un paese con secoli di Storia.
Casalvecchio, un paese di contadini operosi e mogli ricamatrici e coltivatrici della stessa terra al contempo. Da Casalvecchio Siculo proviene "MATERIA A.", una donna che da bambina andava "a Maistra" e con le sue coetanee inparò l'Arte del cucito, una donna che, ancora oggi confeziona abitini per bambine (solo femmine) dando loro l'impronta della Sicilia. Dai colori sgargianti, ai dettagli tipicamente tradizionali, gli abitini di "MATERIA A." sono in realtà souvenir della tradizione del cucito e prosecuzione dell'arte casalinga di una volta. Nulla a che vedere con la roba da mercatino o cinese.

Quì, la cura dei dettagli è maniacale, ore di lavoro su ogni singolo "pezzo" realizzato, per il piacere di ritrovare il migliore passato, per il piacere di ritrovare noi stessi. Noi siciliani. Se vi interessano questi rari e numeati oggetti, non fatevi scrupolo di contattare me. Giovanni BonarRIGO.
-

_______________________________________________
VISITA il mio sito
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

giovedì 30 luglio 2009

Conti correnti più facili e chiari



La Banca d'Italia ha emanto ieri la nuova disciplina sui servizi bancari e finanziari. Costi trasparenti e semplificazioni delle comunicazioni. Entro il 31 dicembre le banche dovranno adeguarsi alla nuova disciplina su trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e sulla correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti che la Banca d'Italia ha emanato ieri, 29 luglio 2009, e che sarà pubblicata prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale.Secondo le indicazioni di Bankitalia, tutti gli istituti di credito dovranno semplificare il contenuto dei documenti destinati ai clienti, soprattutto per quei prodotti più diffusi come conti correnti e mutui, peri i quali la Banca d'Italia ha predisposto dei modelli standard che dovranno essere adottati da tutte le banche.Inoltre, deve essere garantita massima chiarezza sui costi e si dovranno usare gli indicatori sintetici di costo non solo per i mutui e il credito al consumo come si fa attualmente, ma anche per gli affidamenti e per i conti correnti destinati alla clientela al dettaglio. Il costo complessivo dovrà essere evidenziato in maniera adeguata seguendo delle precise metodologie di calcolo indicate dalla stessa Banca d'Italia e si dovrà inviare al correntista un riepilogo di tutte le spese sostenute nel corso dell'anno.Le banche dovranno essere in grado di offrire ai propri clienti anche la possibilità di scegliere un conto corrente semplice, con un numero determinato di operazioni da effettuare previo il pagamento di un canone annuale.Bankitalia ha anche predisposto una "Guida alla redazione dei documenti di trasparenza", spiegando che i documenti destinati ai clienti devono essere scritti con semplicità sintattica e chiarezza lessicale. Inoltre, si dovranno seguire criteri di impaginazione e scelte grafiche che garantiscano la massima leggibilità.
-
Italia Oggi - 30 luglio 2009, pag. 23 - Conti correnti più facili e chiari. Gabriele Frontoni. Il Sole 24 Ore - 30 luglio 2009, pag. 33 (Norme e Tributi) - Prodotti bancari a prezzo chiaro. Rossella Bocciarelli.
_______________________________________________

martedì 28 luglio 2009

Attraverso la BdT, scambio Roccalumera - Johannesburg

Chi non conosce la città dell'oro, Johannesburg nel sudafrica? Ebbene, essendo io iscritto alla BdT di Alì Terme da parecchi anni, ed essendomi sempre proposto ai tanti soci del comprensorio jonico ed oltre in continue e coinvolgenti sfide che hanno abbracciato il settore della pittura come del giornalismo (diciamo) nostrano... fino ad arrivare alla Poesia anche dialettale, ecco che stabilire un contatto con "Mondi" lontani non è stato per me difficile.
La gentile signora di cui sto per raccontarvi si chiama Lina Pino Cucinotta. Originaria di Scaletta Zanclea, il padre di Lina emigrò in Sudafrica parecchi anni orsono in cerca di fortuna e di lavoro che trovò. Oggi, Lina torna regolarmente ogni estate ad "abbracciare" la sua Terra e la sua gente.
-
Ma torniamo al racconto: Lina, navigando in Internet, ha visionato a fondo il mio sito (http://www.giovannibonarrigo.it/), poi si è letteralmente immersa nella lettura dei miei tre blog, ammirando particolarmente "IL GRIDO". Dopo aver letto un mio pezzo sulla "Politica Jonica in ginocchio", (post che io dal basso della mia modesta conoscenza dell'inglese avevo scritto in due lingue), e si è offerta a tradurre i miei successivi lavori in un inglese più comprensibile (lei è stata insegnante di inglese), in cambio di "assegni BdT" che non sono denaro ma ore da dare e ricevere fra soci della suddetta Banca del Tempo.
-
E' inutile dire che l'esperimento è perfettamente riuscito. Ho raccontato (bilingue) "l'alluvione dell'Ottobre 1985" avvenuta a Rocclaumera, ho raccontato "un giorno di ordinario terrore" vissuto da me stesso e da tanti altri presso il macello del mio paese e... fra i tanti fatti, ho pure riportato racconti di fanciullezza della stessa Lina Pino. E' inutile dire che il successo di visite (in gran numero provenienti ovviamente anche dal sudafrica), è stato enorme. Così anche dall'Inghilterra e da tante altre parti del mondo hanno potuto leggere facilmente ciò che scrivevo.
-
Ebbene, in occasione dell'ultima Festa Convegno di Inizio Estate, avvenuta ad Alì Terme nella sala della Cultura lo scorso 27 Giugno, è bastato che la Presidente Nina Di Nuzzo esponesse un mio quadro che io stesso le regalai in occasione di un precedente Convegno (01 Luglio 2006) titolo dell'Opera "Il tempo Positivo", perchè fra i tanti ammiratori nascesse l'interesse di un giornalista di "CENTONOVE", il quale fra le altre incontrava anche la signora Lina Pino e apprendeva dalle sue vive parole la storia di scambio via mail che vi ho appena raccontato. Malauguratamente io non ero fra i presenti di quel pomeriggio, ma so che dall'intervista a Lina è nato un "pezzo" interessante, pubblicato sul settimanale di cui sopra.
-
LA MORALE DI TUTTO CIO'?
Personalmente ho sempre affermato che dalla condivisione di conoscenze e saperi differenti e dalla condivisione dello stesso "Tempo" che tanto rincorriamo durante la nostra frenetica vita, può nascere tanto di buono e tanto di utile. Le distanze si accorciano, le persone sole trovano compagnia, chi non ha mezzi trova chi lo accompagni a fare una visita specialistica, ecc. ecc. Noi tutti abbiamo tanto bisogno l'uno dell'altro, che non ci sarebbe il tempo di invidiarci, di costruire lotte fratricide, di imbastire trame da tragedia greca. Noi tutti, Cristiani Cattolici o no, praticanti o no, siamo una popolo solo, siamo il popolo di Dio.
_______________________________________________
VISITA il mio sito
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

martedì 21 luglio 2009

Roccalumera. ritorna il Festival del Folclore, ma a Sciglio...



"Festival Internazionale del Folclore", (di cui è già stata confermata la 14° Edizione, fra il 10 ed il 16 di Agosto prossimi), checchè se ne dica, dopo tante edizioni è e rimane il fiore all'occhiello del nostro paese. Esso riunisce le culture di "mondi" lontani, e fra balli e costumi, propone la sua massima espressione di gioia anche in un paese di quattromila anime come il nostro.
Infatti, se volessi fare una statistica sulla gente che, (fra le conversazioni in spiaggia, o il "senta scusi" da un'autista che proviene dallo svincolo autostradale e le tante altre circostanze che si ripetono con il reincontrarsi ciclico con vecchie amicizie e/o parentele, le quali imperterrite tornano ogni anno a trascorrere le ferie a Roccalumera), ebbene i due terzi chiedono del Festival. Anzi, chiedono: "chi portate quest'anno?".

Eppure, non dimentichiamo che, a Sciglio anche la "Sagra del Verdello" è sopravvissuta negli anni a molteplici difficoltà e a più di una amministrazione. Bisogna ammirare tutti quei ragazzi e non, che (in un modo od in'un'altro) hanno fatto si che i verdelli appena colti fossero sempre lì sul palco a profumare e colorare le star dello spettacolo che si sono succedute in questi anni. Ecco l'orgoglio di Sciglio, quasi fosse un paese nel paese di Roccalumera e non una frazione dello stesso, esplode in quei due giorni di musica, di cibi a base di verdello e di speranze che quel profumatissimo frutto dal sapore aspro, torni un giorno a germogliare rigoglioso nelle nostre campagne e a dare sostentamento alle famiglie.

Ma, perchè sto decisamente virando il mio scritto verso Sciglio e non piuttosto sulla storica frazione di Allume? Ebbene, qualche giorno fa, incontrando un vecchio amico che già ad un primo sguardo dimostrava una tristezza interiore, gli volli chiedere: "e quest'anno, cosa organizzerete a Sciglio?". L'amico, quasi non voleva rispondere, avrebbe addirittura preferito parlare d'altro, e solo dietro la mia insistenza, mi ha detto due parole: - "soddi non cci'nnè", allora, incalzai: dunque, non farete nulla? risposta agghiacciante: - "fossi, nannàmu a'tAlì".

Voglio sperare che quella fosse solo una frase buttata lì sul momento, sebbene, sotto l'amministrazione Argiroffi (non me ne voglia, dottore), veramente la sagra fu costretta ad emigrare un'anno in terra di Alì Terme. Ma quelli erano altri tempi. Tempi di lotte politiche fratricide, di dispetti fra marina e collina dello stesso paese, tempi in cui veramente c'erano più sagre e melazane sott'olio in mezzo a due fette di pane, che turisti... veri.

Quella volta, Sciglio e i verdelli emigrarono ad Alì Terme, e non vogliamo raccontare il come ed il vero perchè. Di sicuro, chi scrive vuole guardare al domani, sempre oltre l'ostacolo, oltre il budget, oltre la crisi ed anche oltre i limoneti ormai desertici. La "Sagra del Verdello", che annualmente assegna quel trofeo in argento che ritrae un fiore di Zagara che è simbolo di una Sicilia che non sfiorisce mai, deve essere sostenuta ed aiutata dall'amministrazione tutta (opposizione compresa), a tutti i caosti. Con i soldi, con le mani, con la mente e... anche con il cuore.

_______________________________________________

VISITA il mio sito

Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

venerdì 17 luglio 2009

Lions Club Santa Teresa di Riva. Il nuovo Presidente.


THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Distretto 108Yb Sicilia – Anno 2008 – 2009
Lions Club Santa Teresa di Riva

Franco Romeo
Addetto Stampa del Lions Club Santa Teresa di Riva
Tel. 0942 -792578 e-mail : francesco.romeo33@tin.it

Comunicato stampa
Passaggio della Campana e VI^ Charter Night


Il dott. Agatino Santi Moschella è il nuovo presidente del Lions Club Santa Teresa di Riva per l’anno sociale 2009/2010.
Confidando sulle sue qualità umane e capacità professionali in lui sono riposte tutte le aspettative per un ulteriore rilancio del club da parte di tutti i soci del club.
Durante la cerimonia del passaggio della campana, celebrata il 1 luglio a Sant’Alessio Siculo presso il Parco Ducale, il presidente uscente arch. Andrea Donsì ha consegnato il proprio distintivo e la campana del club, a Santino Moschella in segno della continuità nelle opere e nelle intenzioni che devono essere sempre fondate sui principi dell’etica lionistica.
Dopo le formalità di rito curate in modo ineccepibile dal cerimoniere Cettina Marino, Andrea Donsì ha esposto, con la proiezione di un bel video, il resoconto delle numerose attività svolte ed espresso il suo ringraziamento ai soci, ai past presidenti ed al direttivo uscente che lo hanno collaborato nel corso del suo mandato.
Il Vice Sindaco di Sant’Alessio Rosanna Fichera, nel ricordare le origini Sant’alessesi del nuovo presidente, gli ha formulato i saluti e i sinceri auguri di un proficuo lavoro da parte dell’Amministrazione Comunale che rappresenta.
I soci e i numerosi ospiti presenti hanno seguito poi con attenzione l’intervento di Peppe Di Tommaso che, quale primo presidente del club, ha tracciato un quadro della breve ma intensa storia del club, dell’operato di Mario Marino, Franco Romeo e Agostina La Torre ed ha esposto commentandole le foto ricordo della cerimonia inaugurale del club tenutasi al Parco Quasimodo il 1° luglio de 2004.
E’ stata una serata in cui gli interventi di Adrea Donsì, e del neo presidente Santino Moschella hanno voluto con forza ribadire i valori del lionismo a cui tutti i soci e i clubs si devono ispirare nel cammino del loro operare.
Concetto fortemente ripreso dal past Governatore prof.avv. Raffaele Tommasini che con lo stile che lo contraddistingue ha puntualizzato che è fondamentale sentire l’importanza di essere soci lions più delle eventuali cariche che temporaneamente ognuno può essere chiamato a ricopre.
Nell’intervento conclusivo della serata il Past Presidente dei Governatori Avv.Salvo Giacona ha ritenuto necessario precisare che lui nel ricoprire il precedente prestigioso incarico Nazionale non si è montato la testa anzi intende vivere la vita di club come e insieme a tutti gli altri soci. Infine ha espresso vivo apprezzamento a Andrea Donsì per il lavoro svolto e per il valido messaggio che ha voluto imprimere nelle attività promosse dal club agli amministratori e a tutto il territorio del comprensorio ionico.
Al neo presidente Santino Moschella ha manifestato tutta la sua stima e augurato un proficuo lavoro all’insegna della continuità e per una ulteriore progressiva crescita del club.
Sono pure intervenuti il delegato di zona Agostina La Torre e il presidente di Circoscrizione Maurizio La Spina.
Infine Santino Moschella dopo aver tracciato le line programmatiche per il prossimo anno sociale ha presentato il direttivo che lo affiancherà durante il suo mandato che è così composto :

Presidente ……………………Agatino Santi Moschella
Past Presidente ……………… Andrea Donsì
I Vice Presidente…………….. Francesco Crinò
Segretario ………………… …Giovanni Starrantino
Tesoriere…………………… ..Massimo Caminiti
Cerimoniera………………… .Agostina La Torre
Addetto Stampa……………....Franco Romeo
Addetto Informatico …………Cettina Marino
Presidente Comitato Soci…… .Cecilia Marino
1° vice presid. Comitato Accettazione soci …Onofrio Chillemi
2° vice presid. Comitato Accettazione soci…Antonino Trimarchi
Presidente probiviri ………….Giuseppe Lenzo
Consiglieri………………..… Antonia Cardile
Agatino Ruttone
Mimmo Centorrino
Francesca Micali

giovedì 16 luglio 2009

Il Comune di Roccalumera, propone la "Casa Albergo"















Per la data del 13 Luglio, i proprietari di immobili del paese, sono stati convocati dal Comune per lettera (Protocollo N. 0009312 del 26/06/2009), presso la Filanda.

Il testo della lettera, (che riportava in calce la firma dell'Assessore al Turismo Mauro Sparacino e del Sindaco Miasi), recitava:
"Questo Comune, attento alle iniziative per lo sviluppo socio-economico del territorio, ha avviato un progetto di sviluppo turistico territoriale. Nell'ambito delle diverse iniziative è stato istituito il sistema "Casa Albergo". Questo servizio offrirà la possibilità ai cittadini, proprietari di immobili destinati all'affitto per uso turistico, previa verifica dei requisiti minimi necessari, di inserire l'immobile oggetto di offerta, in un circuito Domanda-Oferta orientato al mercato Nazionale ed estero. Tutto ciò che Le verrà chiesto è di concedere in locazione, di volta in volta e dietro pagamento di un corrispettivo, il Suo appartamento. Nei periodi in cui l'appartamento non viene locato, Lei è liberissimo di collocarlo sul mercato autonomamente e senza obbligo alcuno, salvo darne avviso, anche telefonicamente, alla società che gestisce il servizio. Al fine di illustrare nel dettaglio l'iniziativa, abbiamo organizzato un Seminario Informativo che si terrà giorno 13 Luglio p.v. alle ore 19.00 nell'Antica Filanda di Roccalumera. Abbiamo il piacere di invitarLa a partecipare all'incontro senza alcun impegno da parte Sua".

COSA CI HANNO DETTO:
Essendo stato io presente in tale data - assieme a tanti altri proprietari di abitazioni - nel luogo e nell'ora prestabilita, ho avuto modo di apprendere, dalla presentazione del relatore, le caratteristiche peculiari di tale opportunità. Al tavolo, il vicesindaco dott. Sarino Foscolo e l'Assessore ai lavori pubblici Francesco Santisi. Il relatore, dopo una breve ragionamento sul "turismo mordi e figgi" - che secondo lui si sarebbe allargato anche dalle parti di Lipari e delle Isole Eolie in genere. Ha inoltre avanzato l'ipotesi di un turismo destagionalizzato, che potrebbe proporre la nostra Rivier Jonica, non solo in estate ma anche durante l'inverno. Infatti, qualora i nostri Comuni offriranno la concomitanza di eventi di un certo valore ed un servizio di intrattenimento degno di questo nome, ci saranno concrete possibilità di successo. Si è detto anche: più che a semplici gemellaggi, bisogna puntare ad accordi fra Comuni, con "case di anziani" per i mesi di Gennaio e Febbraio.

LE INFRASTRUTTURE SICILIANE
Ancora il relatore ha affermato che: Il turismo in Sicilia, ha grossi problemi di infrastrutture della viabilità e dei parcheggi, e poi, tornando al "tema" appartamenti, ha affermato che bisogna valorizzare gli immobili esistenti, organizzando meno sagre maestose ma più frequenti e circostanziate e concomitanti alla domanda turistica globale. Inoltre, nella nostra isola, il "paese albergo" non è ancora molto diffuso come altrove.

NASCERA' UNA STRUTTURA SERVIZI
Bisogna creare una Struttura di Servizi in correlazione con il Comune, che sia a completa disposizione degli ospiti degli immobili del "Paese Albergo" ove risolvere prontamente gli eventuali piccoli problemi che possano nascere. Dallo scaldabagno che si guasta alla serratura della porta bloccata. Il turista, ricorderà l'efficienza o meno della nostra struttura turistica.

LE FAMIGLIE CLIENTI
Oggi, molti turisti cercano un clima familiare che li ospiti. Le famiglie, che potenzialmente saranno le destinatarie della nostra offerta, potrebbero essere prevalentemente nuclei familiari con figli di 10 - 12 anni di età, e potrebbero provenire anche da Paesi di tutta l'Europa.

GLI IMMOBILI SARANNO PREVENTIVAMENTE VERIFICATI
Un preventivo sopralluogo, sarà fatto da operatori dell'ASPA (Associazione Siciliana Paese Albergo), per verificare che gli appartamenti proposti abbiano almeno le caratteristiche minime per poter ospitare turisti. Dall'impianto elettrico a norma all'acqua potabile al Gas.

FACOLTATIVAMENTE
Gli immobili (che ovviamente avranno più valore se con vista mare), potranno anche non essere dotati di arredamento - meglio di si - potranno offrire anche la biancheria e il pentolame. Il tutto, sarà evidenziato nella scheda di offerta sul sito, ed orienterà il turista verso questa, piuttosto che quella "casa vacanze".

IN FUTURO, INCONTRI CON AZIENDE DEL LUOGO
In futuro, ci saranno degli incontri con Aziende del Catering, Bar ecc.

LE OFFERTE INSERITE IN UN SITO
Facendo da tramite fra offerta e domanda, la Società A.S.P.A., inserirà tutti i dati richiesti in un suo sito, e collegandosi a Tour Operators ed Agenzie Viaggi, amplieranno al massimo la conoscenza del nostro "pacchetto turistico vacanze".

martedì 14 luglio 2009

ROCCALUMERA. FINANZIATA L'AREA ARTIGIANALE: E ADESSO?




ROCCALUMERA - 11-07-09 - Il Sindaco Gianni Miasi convoca i giornalisti e cameramen di Tele90, Pino Prestia della Gazzetta Jonica, Alberto Santisi titolare del sito Jonionotizie e... il sottoscritto. Potete leggere di seguito di che cosa si tratta (e vi invito a visionare il mio video). Solo in seguito tratterò sul cosa e sul come, Roccalumera e la riviera jonica potranno operare in sinergia, cosa assai difficile ma di vitale importanza per uno sviluppo finalmente programmato, concreto e proficuo per tutta la gente che cerca lavoro.
-------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto di approvazione della graduatoria delle istanze presentate dalle Amministrazioni Comunali riguardanti gli interventi di nuova realizzazione e/o complementi e riqualificazione e centri servizi nelle aree artigianali.

Dal decreto emanato dal dirigente generale dell’assessorato alla Cooperazione, dott. Vincenzo FALGARES, si evince che circa 95 milioni di euro sono stati destinati a tali interventi.

In particolare i fondi regionali hanno partecipato per 11 milioni di euro mentre i fondi FERS 2007 -2013 per complessivi 84 milioni di euro distinti nelle linee di interventi 5.1.2.3. e 5.1.2.2.

Al Comune di Roccalumera sonostati assegnati 2.801,000,00 euro finanziati quasi interamente con fondi regionali.

Il Comune di Roccalumera comparteciperà all’intervento con 1.099.000,00= euro.

Complessivamente si tratta di un investimento di 3.900.000,00= euro il che consentirà di infrastrutturare una ampia fascia della zona industriale ed artigianale pari a circa due ettari..

Il Sindaco Gianni MIASI ha dichiarato:
"Si tratta dell’evento più importante registrato dall’Amministrazione comunale dal giugno del 2008 ad oggi.

Abbiamo creduto fortemente nell’iniziativa che consentirà di disegnare un futuro diverso per il nostra paese.

La possibilità che imprese che creano lavoro e produzioni si insedino nel nostro territorio si avvia a diventare una concreta realtà

Roccalumera, che per la sua posizione strategica di baricentro del territorio jonico e di sede di svincolo autostradale, possiede tutte le caratteristiche per effettuare un salto di qualità significativo in direzione della creazione di posti di lavoro.

L’obiettivo per i prossimi quattro anni che ci separano dalla fine della legislatura è di favorire la nascita di 150-200 posti di lavoro che, di fatto,innalzerebbero significativamente il reddito del paese e dei cittadini.

Desidero ringraziare, ha concluso il sindaco Miasi, innanzitutto i componenti della Giunta per avere creduto sin dall’inizio nella possibilità di attingere al finanziamento e nei consiglieri comunali di maggioranza che hanno sostenuto senza alcuna esitazione in consiglio il progetto e, non ultimo, l’Ufficio Tecnico che si è fatto carico in modo impeccabile della questione progettuali.

Un ringraziamento anche all’onorevole Cateno DE LUCA, attivissimo deputato del territorio che ha seguito il progetto e lo ha sostenuto con la medesima determinazione con la quale ha sostenuto quello di Fiumedinisi.

Se questo è il lavoro di squadra che si riesce a fare sul territorio il futuro ci potrà riservare ancora di più gradite sorprese"