sabato 29 agosto 2009

Casalvecchio, "Palio delle 4 Fontane". Un buon risultato, ma...



Salviamo anche le tradizioni culturali tipiche. Casalvecchio Siculo, paese di antichissima storia e tradizioni. Casalvecchio oggi, è conosciuto nel Mondo maggiormente per la sua Basilica dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, e ancora di più per la Festa di Sant’Onofrio Anacoreta, Santo che si onora ogni anno nella seconda Domenica (e settimana precedente) di Settembre.

Ma i casalvetini si prodigano durante l’anno in altre numerose iniziative. Infatti, fra il 10 ed il 16 Agosto, in occasione del “Palio delle 4 Fontane”, sono stato orgogliosamente presente con un mio stand espositivo. Angolo di tradizioni, nel quale ho esposto alcuni miei quadri. Non mi presentavo da solo, però, in quanto ho ospitato mia madre e le sue Opere di cucito artigianale. E’ stato più che altro un omaggio al suo paese natìo e, a quelle tradizioni che non vogliamo né vorremo mai dimenticare.

Ebbene, abbiamo potuto constatare di persona, che ancora tanta gente è disposta a scommettersi nel proprio piccolo, tanti giovani e meno giovani pronti a lavorare per il proprio territorio e per il proprio paese di appartenenza. Sono stati tantissimi i giovani che hanno organizzando giochi, sfilate e quant'altro. Certo non è stata l'unica manifestazione proposta dal territorio jonico, ma di questa posso raccontarvi quell’entusiasmo nella semplicità, quella condivisione che vorremmo tutti ritrovare nella vita di tutti i giorni ovunque. Che dire poi di Santino Saglimbeni, che mi ha trasmesso tanto entusiasmo? Lui è consigliere di maggioranza a Casalvecchio, ma nessuno lo obbliga... in pieno periodo di lavoro (è poliziotto a Catania ma non era in ferie), a dedicare le sue giornate - sottraendo spazio alla famiglia – ad un progetto che inglobava in se, assieme al paesaggio di Casalvecchio, le tradizioni Religiose, Culturali, Storiche e Gastronomiche.E’ andata bene? Si! In questa seconda edizione il pubblico proveniente da molti paesi circonvicini non è certo stato inferiore a quello dell’anno precedente. Anzi, voglio affermare: “Se questo evento (coadiuvato da numerosi sponsor privati), avrà contribuito sia pur marginalmente ad un accrescimento di immagine del Territorio jonico, più ancora che ad un risultato economico positivo di qualche standista, ciò non si dovrà attribuire né a schieramenti politici, né giochi delle tre carte, ma alle singole persone che in ciò hanno creduto e credono”.

Casalvecchio come Roccalumera, Furci come Nizza di Sicilia, Alì Terme come Santa Teresa di Riva, come Sant’Alessio, come… Taormina e Messina stessa. Nessuno può fare a meno degli altri, perché tutti possono e debbono concorrere ad un risveglio da sempre invocato e bramato, ma mai neanche lontanamente raggiunto. Si tira a campare lo stesso? A Casalvecchio dicono di si, ma non sono ottimisti. E così, si avvia alla conclusione un’altra estate jonica siciliana. Calato il sipario sulla calura d’Agosto, si tireranno le somme e… si guarderà avanti. Non servono i proclami di questo o quel politico, serve invece concretezza. l Comuni che accetteranno un piccolo contributo per realizzare Presepi Viventi per il prossimo Natale (affermando che è meglio di niente), avranno perso la partita in partenza, i Comuni che si faranno concorrenza nel periodo natalizio, organizzando lo stesso giorno pressappoco lo stesso spettacolo, avranno perso in partenza, i Comuni che rimanderanno ogni cosa al prossimo anno (tanto c’è la crisi), avranno perso la partita in partenza. E allora? Come si vince “la Briscola” del Turismo? Collaborando, unendo le forze ed i programmi di tutti, organizzando “un Cartello Unico” per il Comprensorio jonico. La politica? Siamo noi popolo a dover sapere cosa ci serve, e fare delle proposte direttamente. Non deve essere la Provincia a darci lo zuccherino del Cantiere o il solito favore per pochi figli di papà, dobbiamo essere noi stessi, presenti sempre ed insieme a vegliare e sorvegliare lo stato di avanzamento del nostro futuro e del futuro dei nostri figli e nipoti.
_____________________________________

Nessun commento: