sabato 28 marzo 2009

I VIAGGI a Fiumedinisi e la Fede













Cari amici, come da mia tradizione pasquale, anche quest'anno, mi sono recato a Fiumedinisi per la funzione religiosa de "I VIAGGI" (24-03-09). Un cammino, che i devoti a Maria Santissima percorrono (per Fede) in preghiera da una chiesa ad un'altra. Dalla piccola chiesa di San Pietro, (dove i devoti accendono i loro ceri al grande Cero pasquale), inizia, -rigorosamente in ginocchio- un percorso lungo circa mezzo chilometro, per giungere (e baciare a terra), ai piedi dell'altare maggiore della grande chiesa Matrice. Ho tentato, (con non poca emozione) di documentare quest'evento, con una lunga serie di foto, dalle quali ho estrapolato quelle che vedete di seguito e che secondo me, rappresentano i momenti clou.
Fotografando un evento religioso o realizzando un video (su You Tube, ho già documentato diverse feste joniche di paese), il mio obiettivo è solo quello di ribadire che c'è ancora Fede fra la gente, senza voler giudicare nè il modo in cui essa viene esteriorizzata, nè se tale partecipazione di fedeli, possa o no veramente corrispondere a vicinanza con Dio!
.
Viviamo in un'epoca in cui la Religione Cattolica fa grandi passi indietro. Un'epoca in cui, anche con l'arrivo delle grandi festività religiose, pochi riescono veramente a mettersi "in ascolto della voce di Dio". Perfino le vocazioni dei preti sono in forte diminuzione, tanto da far temere -già in un futuro prossimo- che molte nostre chiese (già oggi, gestite in molti casi ad interim da un solo prete per più paesi), verranno irrimediabilmente chiuse. Così, per le nuove generazioni, sarà tutto più difficile di adesso!
.
Ma, voglio ricordare che: la Fede è Fede, non è (nè lo è mai stata), nè politica, nè poesia, nè commercio di souvenir. Lo ribadì Gesù stesso al tempio, lo ricordò anche San Pio da Pietrelcina. Troppo spesso e nella storia, il comportamento sconsiderato dei prelati di ogni grado, ha infangato il nome di Gesù e della Chiesa. I detrattori della Fede, così, hanno avuto ed hanno ancora di più, terreno fertile... affermando: loro sono peggio di noi! Nell'ultimo Sanremo, si è cantata una "preghiera laica". Non esiste! O è Preghiera, oppure è un pensiero laico. Un pensiero, può essere a fin di bene oppure contro ogni bene dell'umanità, ma... una Preghiera, la si rivolge, si in ogni momento (e non solo di bisogno), ma per ricevere, non la ricchezza od il potere, ma "la luce" per un cammino guidato da Dio stesso. Potrei scrivere a lungo ma, mi fermo quì per non stancarVi troppo. Se vorrete, avremo altre occasioni per trattare argomenti specifici, nel rispetto delle leggittime convinzioni di ognuno, in questa Santa Pasqua ormai alle porte.










_______________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero (Clicca QUI')
Lavori in PIETRA ANTICA (Clicca QUI')
Il mio Video "I Viaggi a Fiumedinisi 24-03-2009" (GUARDA)
Il mio VIDEO sul nuovo Centro Sociale (GUARDA)

Nessun commento: