mercoledì 25 marzo 2009

La lettera di Agnese Sturiale ai siti Jonici



Cari amici, in questo blog ci siamo varie volte dedicati al "tema" Filanda di Roccalumera. Vi abbiamo raccontato scorci della sua storia, passaggi del suo restauro e... vi abbiamo esposto il nostro desiderio per il suo futuro, consci di conoscere, (forse meglio di altri), cosa significhi CULTURA. Speriamo infatti che, le vergognose guerriglie operate in questi giorni dalla minoranza, (LEGGI), non tarpino le ali a questa bella Opera, seppellendola nella carta bollata. Il desiderio di chi vi parla, è che: "in futuro, la Filanda non rimanga chiusa o anche solo sottoutilizzata". Sarebbe una grande sconfitta per tutti i roccalumeresi.
.
Vi invito adesso a leggere quanto scrive, la (vera) organizzatrice dell'Evento SPOSIAMOCI2009 (GUARDATE IL MIO VIDEO), Agnese Sturiale.
.
SPOSIAMOCI2009: Un Evento Sposi anche per la Riviera Jonica.

Nell’Atmosfera suggestiva e raffinata della Filanda di Roccalumera si è svolta il 28 febbraio e 1 marzo SPOSIAMOCI2009 - il 1° Salone dedicato ai Prodotti e Servizi per il Matrimonio, quale primo Evento dell’Antica struttura, organizzato dall’Associazione Desti in Azione di S. Teresa di Riva sulla scia dei medesimi Eventi organizzati nella vitale provincia catanese, in luoghi suggestivi quali gli Antichi Palazzi del Centro, le strutture di Archeologia Industriale ed i Conventi.
Tra gli scopi dell’Evento, quello di far rivivere un’antica struttura recuperata dal Passato, incoraggiando e sollecitando gli amministratori a favorirne l’utilizzo come spazio espositivo coperto, scongiurando la scarsa fruizione dei nostri Beni Architettonici, spesso inaccessibili per mancanza di progettualità.
Chi ha visto, ha apprezzato soprattutto il clima raffinato ed elegante che una esposizione riguardante il settore Sposi ha saputo imprimere alla struttura. Le presenze hanno sfiorato le 1700 persone, tra cui secondo quanto documentato dagli espositori, coppie in visita provenienti anche da Messina, Torregotta, Graniti e Francavilla, Reggio Calabria, Nicolosi e Mascalucia, mentre in contemporanea si svolgeva anche la Fiera Sposi di Milazzo. Questi dati rimarcano l’importanza che Eventi del genere possono avere per il nostro Territorio, soprattutto quando realizzati in contesti suggestivi che esercitano forte potere attrattivo anche in periodo diversi dall’estate.
In qualità di coordinatrice mi preme ringraziare l’Amministrazione Miasi per aver concesso la disponibilità della location; gli operatori, grazie ai quali è stata possibile la realizzazione dell’Evento; i soci dell’Associazione Desti in Azione per la tenacia e la professionalità dimostrata; l’Assessore Provinciale alle Politiche Culturali, Dott. Mario D’Agostino per la presenza ed il sostegno morale; la Fenapi e L’Agenzia di Sviluppo Jonico dei Peloritani, per il supporto fornito.
L’Evento ha inteso esprimere un’aspetto dell’identità che caratterizza il comprensorio, nello specifico, la sua vocazione commerciale e artigianale. Abbiamo intenzionalmente voluto valorizzare una “cultura del lavoro”, che in quanto Riviera ci appartiene, dentro un “luogo che fu di lavoro”, nel rispetto delle caratteristiche estetiche della struttura, soprattutto grazie ad operatori che hanno saputo fondere elegantemente ambiente ed esposizioni realizzate.
L’Evento SPOSIAMOCI2009 sta ai paesi costieri della Riviera Jonica nella stessa misura in cui le Sagre dei Prodotti tipici stanno ai paesi collinari !!!
Nel rispetto di ciò che la Filanda ha rappresentato in Passato, e degli Operai che in quel luogo hanno sudato, pianto e forse anche innamoratisi, è stato allestito all’entrata della stessa uno angolo con un video estrapolato da You Tube, che documentava le condizioni dell’opificio anteriormente ai lavori di ristrutturazione.
Mi preme comunque rilevare che durante la campagna pubblicitaria troppe persone hanno dichiarato la misconoscenza di un’Antica Filanda a Roccalumera, chiedendo anche troppo spesso cosa fosse una Filanda. Questo dimostra la mancata conoscenza del nostro Territorio, con rischio di perdita dell’identità, dei valori, dei simboli e delle tradizioni che ci appartengono, se non opportunamente tutelate e adeguatamente promozionate.
Bella e significativa questa frase di Thomas Mann:
.
“Le cose più comuni diventano eccezionali quando avvengono in uno sfondo d’eccezione”.
.
A certe frange roccalumeresi anticipo che anche il prossimo Evento previsto dalla nostra Associazione mirerà a coinvolgere operatori economici del comprensorio; il nostro “sfondo d’eccezione” chissà, sarà forse un Castello, forse una Villa, …forse una Filanda …forse una Biblioteca; luoghi della Cultura che mai saranno dissacrati da chi ogni giorno con il proprio lavoro, crea, inventa o costruisce.
_______________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero (Clicca QUI')
Lavori in PIETRA ANTICA (Clicca QUI')
Il mio VIDEO sul nuovo Centro Sociale (GUARDA)

Nessun commento: