La circolare del ministero dell'Istruzione n. 50, emessa nella giornata di ieri, 20 maggio 2009, impartisce direttive indispensabili agli istituti scolastici per le valutazioni di fine anno.Viene stabilito un diverso criterio sul quale fondare le decisioni in grado di incidere sul destino degli studenti: mentre per gli alunni di scuole medie inferiori e superiori sarà necessario conseguire la sufficienza in tutte le materie per poter accedere all'iscrizione alle classi successive, inclusa la condotta (ex decreto Gelmini n. 137 del 2008), i maturandi dell'ultimo anno delle superiori usufruiscono di un trattamento di favore, potendo beneficiare dell'ammissione all'esame di stato sulla sola basa di una media del 6.Alla luce del provvedimento, sarà consentito cimentarsi nelle prove d'esame anche a studenti non del tutto brillanti nelle materie di maggiore interesse, ma dalla condotta impeccabile e estremamente capaci in discipline quali l'educazione fisica, ad esempio.Un simile criterio a maglie larghe rappresenta, tuttavia, una sorta di eccezione, indicata dal ministero per le sole ultime classi degli istituti superiori e non applicabile, dunque, negli altri casi.Cautele sono dettate per i bambini delle primarie: si confermano le votazioni in decimi, ma esse sono da corredare con giudizi analitici; infine, la scelta di far ripetere l'anno alle elementari deve fondarsi su motivazioni comprovate, evidenziate dall'unanimità del consiglio di classe. Tale linea non trova continuità alle medie, dove la bocciatura può essere stabilità a maggioranza.
Il Sole 24 Ore - 21 Maggio 2009, pag. 37 (Norme e Tributi) - Maturità, media su tutte le materie. Gianni Trovati.
Cari lettori del blog, è in questo modo che si vuole creare la classe dirigente in grado di competere con l'Europa e con il Mondo di domani? Vi invito a dire la vostra su questo argomento.
_______________________________________________
Il mio sponsor SMIFIN (CLICCALO)Cari lettori del blog, è in questo modo che si vuole creare la classe dirigente in grado di competere con l'Europa e con il Mondo di domani? Vi invito a dire la vostra su questo argomento.
_______________________________________________
Impianti FOTOVOLTAICI a costo zero? (Clicca QUI')
Lavori in PIETRA ANTICA (Clicca QUI')
Per INFO: geometra_bonarrigo@virgilio.it
_______________________________________________
Un mio quadro per l'Abruzzo (GUARDA)
Nessun commento:
Posta un commento