mercoledì 16 settembre 2009

Sciglio. Dal venerdi, si festeggiano i SS. Cosma e Damiano.





















CLICCA sulla foto per vedere il VIDEO

Il 18 Settembre 2009 a Sciglio frazione di Roccalumera, avranno inizio le celebrazioni in onore dei Santi Cosma e Damiano, protettori della Comunità, alle ore 19.00 inizierà il novenario di preparazione alla festa, e alle 19.30, il parroco don Gaetano Murolo celebrerà la santa messa durante la quale il simulacro dei Santi verrà traslato dalla cappelletta dove viene custodito durante tutto l’anno, per essere esposto alla venerazione dei fedeli. Di notevole importanza sarà la veglia in piazza Monumento ai Caduti, che si svolgerà a partire dalle ore 19.00 del 24 Settembre, quando vi verrà trasportato il Simulacro dei Santi Cosma e Damiano, per restarvi tutta la notte, e il giorno seguente, quando dopo la celebrazione Eucaristica nella quale sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, verrà riportato in Chiesa. Il culmine dei festeggiamenti sarà Domenica 27 Settembre, con le sante messe ad ogni ora a partire dalle 5.00 del mattino, alle ore 11.00 quando verrà celebrata la Messa Solenne. In serata alle ore 18.30 si svolgerà la processione del Simulacro per le vie del Paese, con Santa Messa in piazza Fleming. Per tutto il periodo dei festeggiamenti sarà visitabile nei locali della canonica parrocchiale una mostra di immagini e di oggetti sacri a ricordo del 125° annivesario del simulacro dei Santi Cosma e Damiano, opera del 1884 dello scultore Francesco Lo Turco da Gallodoro. I Festeggiamenti saranno anche arricchiti da varie manifestazioni esterne. Così anche quest’anno la comunità di Sciglio si prepara ad accogliere i pellegrini provenienti dai paesi viciniori, e con essi intende manifestare l’attaccamento e il sentimento di devozione che nutre verso i suoi Santi Protettori.
Il Comitato Parrocchiale
-
PARROCCHIA SANTI COSMA E DAMIANO
SCIGLIO DI ROCCALUMERA
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI
SS. COSMA E DAMIANO
SETTEMBRE 2009
“La Comunità Parrocchiale di Sciglio celebra la festa in onore dei Santi COSMA e DAMIANO, momento significativo di fede. I Santi, sono nostri amici e ci aiutano ad approfondire il dialogo con DIO, il vero e unico medico delle nostre anime”
.
-
MANIFESTAZIONI RELIGIOSE
VENERDI 18 SETTEMBRE
Ore 19.00 – Rosario e Novena
Ore 19.30 – S. Messa con uscita del Simulacro dei Santi Cosma e Damiano dalla Nicchia.
DAL 19 AL 23 SETTEMBRE
Ore 19.00 – Rosario e Novena.
Ore 19.30 - S. Messa.
GIOVEDI 24 SETTEMBRE
Ore 18.00 – Rosario e Novena.
Ore 18.30 – S. Messa.
Ore 19.00 – Il Simulacro dei Santi Cosma e Damiano sarà portato in Pellegrinaggio alla Piazzetta del Monumento dei Caduti. Inizio della lunga preghiera dal tema: “BEATI QUELLI CHE SOFFRONO”. L’iniziativa dovrebbe facilitare il raduno di tanti Devoti, soprattutto ammalati, anziani, disabili, perché potranno accedere direttamente con le vetture allo spazio ampio, pianeggiante e senza barriere architettoniche dove sosterà il Simulacro dei Santi Patroni.
Ore 19.30 – I MISTERI DOLOROSI – Rosario meditato. Turni di preghiera per l’intera notte.
VENERDI 25 SETTEMBRE
Ore 19.30 – Celebrazione Eucaristica con la Liturgia del Sacramento dell’Unzione degli Infermi e, subito dopo, Pellegrinaggio dei Santi Patroni dalla Piazzetta del Monumento dei Caduti alla Chiesa con la FIACCOLATA per la Pace.
SABATO 26 SETTEMBREFesta Liturgica
Ore 18.30 – Rosario e Novena
Ore 19.00 – Vespri Solenni
Ore 19.30 – Santa Messa
DOMENICA 27 SETTEMBREGiorno della Festa
Dalle 5.00 alle 10.00 – S. Messa ad ogni ora.
Ore 11.00 – MESSA SOLENNE
Ore 18.30 – Processione del Simulacro dei Santi Cosma e Damiano per le vie del Paese. Al rientro sosta in Piazza Fleming con Celebrazione Eucaristica e preghiera ai Santi Patroni.
-
Nei giorni dei festeggiamenti nei Locali della Canonica sarà visitabile una mostra di immaggini e oggetti sacri a ricordo del 125° anniversario del Simulacro dei Santi Cosma e Damiano.
IL COMITATO INTERNO
-
MANIFESTAZIONI RICREATIVE

SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 21.30 – Spettacolo Canoro a cura dell’Associazione Orizzonti.
DOMENICA 27 SETTEMBRE
Ore 9.00 – Giro per il paese della Banda Musicale di Fiumedinisi.
Ore 21.30 – Spettacolo Musicale offerto dal Circuito Mareventi.
Ore 24.00 – I Giochi d’Artificio concluderanno la Festa.
-
La Banda Musicale di Fiumedinisi accompagnerà la Processione.
Le Luminarie sono a cura della Ditta ESSECI di Simone Castorina.
I Fuochi d’Artificio sono a cura della Ditta Tumore.
____________________________________
VISITA il mio sito
Confrontiamoci sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: