mercoledì 30 settembre 2009

Informazioni dallo studio del Rag. Francesco Vito (1)

Sequestrata la casa donata alla moglie per i guai con il fisco
"Può e va sequestrata l’abitazione donata alla moglie dall’imprenditore che sa di essere indebitato con il fisco. Non solo. Anche lei risponde del reato di sottrazione fraudolenta di beni al pagamento delle imposte.Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 36838 di ieri, ha confermato il sequestro di un appartamento donato da un imprenditore di Santa Maria Capua Vetere alla moglie."
-
Manovra fiscale d'estate
In un comunicato stampa diramato da Palazzo Chigi descritte le principali misure contenute nel decreto legge.
-
Approvato da Palazzo Chigi il provvedimento che contiene una serie di interventi finalizzati a fronteggiare l’attuale congiuntura economica. Sono misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, di intensificazione dell’attività di contrasto alle frodi fiscali, di contenimento della spesa pubblica. A illustrarle una nota stampa diramata oggi dopo l’ultimo Consiglio dei ministri.
-
Lavoro e famiglie
In primo piano gli interventi a favore del lavoro, come il rientro anticipato dei cassaintegrati e l’erogazione, in un’unica soluzione, dei sussidi per l’autoimpiego. I lavoratori cassaintegrati, inoltre, potranno essere utilizzati per periodi di tempo limitati e retribuiti attraverso voucher.Se da una parte si fanno più difficili i tempi per i falsi invalidi, dall’altro si semplifica e velocizza la procedura per la concessione delle prestazioni di invalidità civile.Aboliti, a sostegno dei redditi più bassi, i ticket sulla medicina specialistica e ridotti, a favore delle famiglie e delle imprese, i costi dell’energia.
-
Imprese
Tra le novità in favore delle aziende, anche la detassazione degli utili reinvestiti in macchinari, l’accelerazione dell’ammortamento dei beni strumentali e l’incremento delle compensazioni dei crediti d’imposta. Piede sull’acceleratore e tempi certi, inoltre, per i pagamenti alle ditte da parte delle pubbliche amministrazioni che hanno ricevuto forniture e appalti.
-
Lotta all’evasione e riscossione
Altro punto centrale della manovra è la lotta all’evasione, all’elusione nazionale e internazionale, con interventi mirati a contrastare il fenomeno dei paradisi e arbitraggi fiscali e a intensificare le collaborazioni con gli altri Paesi. Prevista una task force GdF/Entrate per rendere più incisiva l’attività di controllo nei riguardi degli illeciti tributari. Tra le misure indicate anche un potenziamento dell’attività di riscossione e interventi sulle assunzioni per il contenimento della spesa pubblica.
-
Cambiali, dal 6/12 si cambia. - Comunicato stampa delle Entrate.
Sulla scia del processo di semplificazione l'Agenzia delle entrate ricorda che, come previsto dal dm 26 Maggio 2009, a partire dal 6 Dicembre 2009 le marche (in lire, lire-euro ed euro) e i foglietti di carta bollata per cambiali (in lire-euro ed euro) non potranno più essere utilizzati (non saranno nemmeno rimborsati). Il loro posto sarà preso dai contrassegni telematici (insieme ai foglietti privi di valore su cui devono utilizzarsi) rilasciati dai tabaccai.
-
Italia Oggi - 22 Luglio 2009, pag. 37 - Cambiali, dal 6/12 si cambia.
Il Sole 24 Ore - 22 Luglio 2009, pag. 31 (Norme e Tributi) - Vecchie marche fuori corso dal 6 dicembre.
-
Emanata la circolare per fruire del bonus fiscale del 36% sui mobili ...
Il bonus mobili gioca d'anticipo sul 36%. - Circolare sullo sconto fiscale per gli acquisti.
-
La circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 35/E del 16 Luglio 2009 fornisce le indicazioni in merito all'agevolazione Irpef per l'acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica (di classe non inferiore ad A+), apparecchi televisivi e computer ex art. 2 del decreto legge n. 5 del 10 Febbraio 2009 (lo sconto fiscale consiste in una detrazione dall'Irpef lorda del 20% delle spese sostenute nel periodo compreso tra il 7 Febbraio 2009 e il 31 Dicembre 2009).
-
Nella circolare si legge che l'acquisto deve avvenire in quel periodo, senza considerare che la norma parla di spese "sostenute". Per le persone fisiche, invece, vale il principio di cassa, pertanto l'acquisto non deve necessariamente effettuarsi nell'arco del suddetto periodo (in esso bisogna soltanto effettuare il pagamento tramite bonifico bancario).
-
I beni oggetto di agevolazione devono servire ai fini dell'arredo di un immobile oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio - manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia - iniziati non prima del 1° Luglio 2008 (si farà riferimento alla data di inizio lavori indicata nella Comunicazione inviata al Centro operativo di Pescara) e per i quale si usufruisca della detrazione del 36%.
-
Il contribuente che vuole fruire del nuovo beneficio fiscale deve aver prima effettuato tutti gli adempimenti necessari per fruire del beneficio del 36% e sostenuto le relative spese.
-
La detrazione del 20% è ammessa entro un limite di spesa di 10.000 euro, a prescindere dalla tipologia di arredi acquistata e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo.
-
La detrazione è ancorata agli immobili: il bonus si riferisce a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.
-
Per ottenere lo sconto è necessario che per l'acquisto dei beni interessati il pagamento avvenga tramite bonifico bancario o postale.
-
Con la macchina in leasing (o locazione) patenti al sicuro
Patenti più al sicuro con la macchina in leasing. È infatti illegittima la decurtazione dei punti a chi ha preso l'auto in concessione finanziaria se l'agente non lo ha fermato accertandosi che fosse lui al volante.Con la sentenza n. 20611 del 24 settembre 2009 la Cassazione dà ragione a un automobilista, rovesciando la decisione di merito, ed equiparando chi prende la macchina in leasing a chi, invece, ne è proprietario.Insomma la Suprema corte fissa regole ancora più rigide sulla possibilità di decurtare i punti della patente quando non c'è stata, da parte dell'accertatore, la contestazione immediata dell'infrazione.
-
Sempre responsabili i prestanome dei conti bancari
Attenzione a fare i prestanome dei conti bancari gestiti da un familiare o da altri. Infatti chi si intesta un conto corrente ne risponde sempre personalmente verso gli illeciti fatti ai terzi, anche se completamente ignaro delle operazioni scorrette.Con la sentenza n. 8127 del 3 aprile 2009 la Cassazione ha delimitato l’ambito di operatività dell’intestazione fiduciaria, sottraendo da questo istituto tutti i casi in cui, anche per motivi commerciali, ci si intesti il conto bancario di fatto gestito da un parente.
____________________________________
VISITA il mio sito
Confrontiamoci sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: