venerdì 2 ottobre 2009

Nuovo dramma jonico. Molto peggio del 25 Ottobre 2007



Elicotteri in azione, ripescati due cadaveri dalle motovedette dei Carabinieri, i Comuni di Giampilieri e Briga sono a tutt'ora isolati. All'altezza di Capo Scaletta la i binari ferroviari sono praticamente sollevati da terra, in fiume di fango e detriti a scavato sotto i binari, come in quel triste 25 Ottobre 2007. Perfino un furgone che trasitava sulla Statale è precipitato nello stesso punto colpito dalla frana di Capo scaletta e quindi è precipitato sui binari della Ferrovia. Capo scaletta è chiso al traffico, le reti (a doppia torsione si sono stracciate come veli di lino. Fino ad a questo momento (comunicato dall'Unità di crisi) i morti sarebbero almeno 18, mentre gli edifici crollati sarebbero 20, più do 400 gli sfollati. A Scaletta Zanclea la strada Nazionale è allagata dal fango e divorata da detriti di ogni genere. I soccorsi vengono portati anche con i gommoni via mare. Bertolaso, accorso in Sicilia, parla di territorio compromesso dall'abusivismo edilizio.

Io ricordo quel triste 25 Ottobre 2007. Sono stato fortunato a tornare a casa sano e salvo, ma Alì Terme, Giampilieri, Scaletta, e tanti paesi del comprensorio jonico passarono giorni di sconforto in mezzo al fango e tagliati fuori da ogni possibilità di soccorso per colpa della chiusura delle principali arterie di comunicazione ad opera delle frane. si è agito con mezzi propri, si sono invocati aiuti e dopo qualche anno qualche soldo è arrivato ma solo per pagare i danni più ingenti ai privati. A roccalumera i maggiori danni si sono verificati nelle frazioni di Sciglio ed Allume. Anch'io sono andato a apprendere testimonianze da pubblicare perchè non fosse taciuta la tragedia. In questi anni, nessuna pianificazione per prevenire, e siamo al peggio. Siamo alle morti di innocenti, gente travolta da frane mentre transitava in auto o seppellita dentro casa. Ma noi siciliani, facciamo parte dell'Italia, oppure no?


29 Ottobre 1985, io c'ero. Si, io c'ero ed ho raccontato la triste storia di un martedì a Roccalumera e di gente in lacrime. Ho raccontato un pezzo di quella amara storia, facendola anche tradurre in inglese, perchè la gente sappia quanti anni sono passati senza che nulla sia stato fatto per prevenire il peggio. La riviera jonica come Sarno, si interviene per tamponare e poi si pensa: "Tanto ormai è passato!". Qunti 2 Ottobre 2009, quanti 25 Ottobre 2007, quanto 29 Ottobre 1985... dovremo piangere prima che chi di dovere faccia veramente qualcosa per prevenire drammi e lutti del genere?

____________________________________
Confrontiamoci sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: