mercoledì 21 ottobre 2009

Ecco cos'è e come funziona un edificio "off-grid"



AREZZO - "La Fabbrica del Sole" Cooperativa nata nel 2000.

Vi abbiamo parlato di "casa ecologica" di energia pulita, oggi vi parlerò di quell'edificio all'interno del quale operano un insieme di tecnologie organizzate secondo un 'circuito' all'interno del qualei prodotti di scarto di una tecologia diventano l'energia primaria per la macchina successiva. Stiamo parlando dell'EDIFICIO "OFF-GRID" (o senza rete). Un edificio 'off-grid' è un edificio capace di produrre e soddisfare in autonomia i propri carichi energetici per quanto riguarda energia elettrica, calore, e in questo caso si intende sia il caldo che il freddo, gestendo autonomamente anche il ciclo delle acque. E' un organismo completemente isolato dalle reti tradizionali e allo stesso tempo una cellula base di quello che potrà diventare un organismo più complesso.

Come funziona un edificio "OFF-GRID"

Gerstione energia elettrica e gas
L'energia elettrica viene prodotta dalle fonti rinnovabili presenti nel territorio dove insiste l'edificio 'off-grid' è stoccata. La molecola con le migliori caratteristiche di producibilità e stoccabilità energetica è l'idrogeno, che può dare densità energetica alle fonti rinnovabili. L'idrogeno si ottiene da un elettrolizzatore alimentato con l'energia elettrica in surplus ed acqua demineralizzata. Si produce così idrogeno in purezza che può essere stoccato in idrocarburi metallici o serbatoi a bassa pressione L'idrogeno viene utilizzato come vettore energetico per cogeneratori a fuel cell o a combustione diretta per produrre energia elettrica e calore e come gas tecnico e domestico.

Gestione energia termica
Il calore può essere ottenuto grazie a pannelli solari a tubi sottovuoto per aumentare la produzione invernale ed ottenere alte temperature d'estate. Questo calore, può essere immagazzinato in un accumulo stagionale, integrato con quello prodotto dai cogeneratori o dalle caldaie (funzionanti ad idrogeno o vegetali prodotti in loco) per alimentare d'inverno il riscaldamento radiante a parete o pavimento a bassa temperatura. Il calore prodotto nel periodo estivo, viene immesso nell'accumulo stagionale o va ad alimentare una macchina ad assorbimento di frigorie (i.e. raffrescamento).

Gestione delle acque
Le acque meteoriche, vengono accumulate in una cisterna appositamente dimensionata a seconda delle condizioni climatiche locali. Tale cisterna, costituisce un volano termico utile per il pre-raffreddamento mantenendosi ad una temperatura di circa 15 gradi tutto l'anno. L'acqua può essere potabilizzata (mediante filtri e/o trattamento UV) o demineralizzata (mediante evaporazione o filtri a resina) od utilizzata direttamente. Le acque grige e nere vengono depurate con una vasca di fitodepurazione in modo da ottenere un'acqua inodore ed incolore, non potabile ma utilizzabile come "acqua tecnica" (WC) o acqua irrigua. Questa viene accumulata in una cisterna a valle per essere riutilizzata e chiudere così il ciclo delle acque.

Gestione dei rifiuti
I rifiuti organici e la biomassa della vasca di fitodepurazione, possono essere compostati per strutturare e ripristinare il contenuto organico dei terreni mediante l'ammendante compostato misto.

Connettività
La connessione dati a larga banda e voce per telefonia, può essere realizzata anche mediante ponte radio "point-to-point" con un provider.

IN FUTURO, LE "SMALL-GRID"

UN INSIEME DI ABITAZIONI CHE SCAMBIANO ENERGIA
Un passaggio fondamentale per dare vita ad un nucleo base con il quale arrivare a costruire sistemi sempre più complessi e più grandi, ci consentirà di passare da un edificio 'off-grid' ad un piccolo insieme di abitazioni sino ad una 'small-grid'.
_______________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: