domenica 18 ottobre 2009

Domenica. Il messaggio della Messa verso la solidarietà

Il messaggio della Chiesa Cristiana Cattolica è quello che si rinnova ogni Domenica nella celebrazione della Santa Messa. Frequantare assiduamente tale importante incontro di preghiera, di condivisione della "parola" di Cristo cibandosi di quell'Ostia consacrata che ne rappresenta il Corpo stesso, è già un segnale che noi possiamo dare, ma non è tutto.

In realtà, la forza della Fede si esprime più che con il "segno di pace" elargito durante la Messa, con il riconoscersi una volta varcato il soglio d'uscita della chiesa stessa. Ecco che, tornando alle nostre famiglie, dovremmo proporre a noi stessi di recuperare un dialogo là dove non c'era più, o camminando fra la gente dovremmo porre il nostro pensiero a chi è meno fortunato di noi, con opere, con risorse, con impegno quotidiano.

Oggi, al termine della Messa, il sacerdote Don Gatano Murolo (parroco della chiesa della Madonna del Carmelo di Roccalumera), ha detto di essere passato ieri dall'Hotel Piramide per incontrare le famiglie colpite dall'alluvione ospiti temporaneamente nelle camere dell'albergo. Il parroco ha aggiunto che l'emergenza sarà lunga (cosa che tutti noi sapevamo già), si parla di sette otto mesi. Pensare di donare il nostro aiuto a queste persone è la cosa più giusta e spontanea che potremmo compiere.

Gli ospiti dell'Hotel Piramide, rispondendo a Murolo, hanno dichiarato di non aver bisogno di generi alimentari (per quelli sono a posto), ma di indumenti intimi. Nei prossimi giorni, il parroco si farà dare una lista degli oggetti necessari e chi vorrà potrà offrire il proprio dono.
_______________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: