giovedì 29 ottobre 2009

Ottanta milioni per mettere in sicurezza la A18 Me-CT












Il Consorzio ammette che l'autostrada Me-Ct non garantisce il massimo della sicurezza.
-
MESSINA - L'autostrada Messina-Catania non garantisce il massimo della sicurezza. A dirlo è stato ieri in una riunione tra il commissario del Cas Matteo Zapparrata, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, alcuni sindaci del versante ionico e consiglieri provinciali. E per questo motivo, ha aggiunto Zapparrata, stiamo programmando interventi per 80 milini di euro provenienti dalle Casse delle Regione. Sulla A18 sono previsti interventi di messa in sicurezza, pavimentazione, installazione di nuovi guardrail. Per quanto riguada i nuovi svincoli, compreso quello tra Alì Terme e Nizza di Sicilia, il commissario ha detto che i progetti finora presentati verranno bocciati per la valutazione d'impatto ambientale.
-
Per lo svincolo di Alì Terme tutto da rifare
-
Questo significa che i caselli per lo svincolo di Alì Terme, che si sperava potessero essere realizzati a breve termine slitteranno di alcuni anni rispetto alle previsioni perchè bisognerà cominciare a pensare ad una nuova progettazione.

Considerato il progetto globale che l'Unione Nisana (Fiumedinisi, Alì Terme e Nizza) sta portando avanti da tempo, ambizioso piano di sviluppo territoriale con capofila il Comune di Fiumedinisi, per il quale il nuovo svincolo di Alì Terme è parte nevralgica e fondamentale, ci poniamo il quesito di come si muoveranno adesso i Sindaci dei comuni penalizzati, ed in particolare l'On. Cateno De Luca, (parlamentare all'ARS di Palermo), qualora lo svincolo fosse messo... in soffitta?
-

Nessun commento: