venerdì 13 novembre 2009

Circolare Brunetta. Visite fiscali con flessibilità

Selezionato dallo Studio del Rag. Francesco Vito (11)
-
Oggetto: Visite fiscali con flessibilità.
Visite fiscali con flessibilità. - Circolare di Brunetta. Stretta sulla reperibilità. Dirigenti sotto esame. Un'istruttoria verificherà l'utilità della richiesta.
Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha diramato una circolare in cui fornisce spiegazioni circa le visite fiscali da effettuare in caso di dipendenti pubblici assenti dal lavoro per malattia. La disciplina delle visite ha di recente subito dei cambiamenti in virtù del decreto legge n. 112/2008 e del decreto legislativo n. 150/2009, che sarà in vigore dal 15 novembre 2009. Inoltre il ministro si sta preparando ad adottare anche un apposito decreto ministeriale.
In base alle nuove norme le fasce di reperibilità saranno allungate di tre ore e sono previste deroghe per casi particolari.
Nella circolare sono contenute indicazioni su come comportarsi nei casi in cui l’assenza per malattia sia di un solo giorno per visite specialistiche o esami diagnostici. In queste situazioni, infatti, il medico fiscale potrebbe avere dei problemi ad accedere al domicilio del dipendente che si è recato altrove per le cure o gli esami. Quindi i dirigenti devono valutare bene l’opportunità di chiedere la visita fiscale da parte delle aziende sanitarie, anche per evitare spese che poi si potrebbero rivelare superflue.
L’obbligo della visita può essere gestito in modo flessibile in giornate in cui si verificano carichi di lavoro o urgenze imprevedibili.
Un altro punto della circolare riguarda la necessità di una nuova visita di controllo nei casi in cui la situazione patologica accertata dalla visita fiscale risulti mutata in base a certificati medici successivi.
I dirigenti che, colposamente, non adempiono al proprio dovere di controllo rischiano pesanti sanzioni come la decurtazione della retribuzione fino all’80%, la sospensione dal servizio e della retribuzione per una somma stabilita in base alla gravità del fatto più mancata attribuzione della retribuzione di risultato proporzionale alla durata della sospensione.
-
Italia Oggi – 12 novembre 2009, pag. 25 – Visite fiscali con flessibilità. Luigi Oliveri.
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
VISITA il mio sito

Nessun commento: