martedì 24 novembre 2009

Social network. Come difendere la privacy in rete

Selezionato dallo Studio del Rag. Francesco Vito (15)
-
Oggetto: Social network, sicurezza privacy guidata. - Per difendere la privacy in rete.
Il Garante della privacy ha distribuito gratis in 2800 uffici postali la guida “Social Network: attenzione agli effetti collaterali” in cui fornisce alcuni consigli per proteggere i propri dati in Internet, soprattutto quando si utilizzano i social network.
La guida è articolata in quattro capitoli in cui vengono esposti i rischi che si corrono nella Rete, si fa una lista degli elementi che gli utenti devono controllare prima di pubblicare i propri dati, vengono dati “consigli per un uso consapevoli dei social network” e infine è presente un glossario con il gergo di Internet.
Il Garante suggerisce di non accettare amicizie senza garanzie e di usare pseudonimi, magari diversi per ogni social network. È importante proteggere la propria identità e conoscere quella degli interlocutori. Inoltre bisogna stare attenti a non pubblicare dati o immagini di altre persone senza il loro consenso perché si rischiano pesanti sanzioni anche penali. È bene leggere le avvertenze delle pagine dedicate alla privacy o alla privacy policy e i contenuti dei contratti e delle condizioni d’uso che vengono accettato al momento dell’iscrizione.
Per non ricevere pubblicità indesiderata occorre non dare il consenso per trattamenti di promozioni commerciali e marketing.
Italia Oggi – 21 novembre 2009, pag. 22 – Social network, sicurezza privacy guidata. Antonio Ciccia.
ecco l'opuscolo
-
Privacy e Social Network: la guida del Garante privacy in distribuzione gratuita presso i principali uffici postali italiani
Vuoi saperne di più sui social network e su come difendere la tua privacy in rete? Da oggi, nei principali uffici postali italiani, si può ritirare gratuitamente la guida messa a punto dal Garante per la protezione dei dati personali: "Social Network: attenzione agli effetti collaterali", un agile vademecum per aiutare chi intende entrare in un social network o chi ne fa già parte a usare in modo consapevole uno strumento così nuovo.
Tutti usiamo Facebook, Myspace, o gli altri social network, ma conosciamo fino in fondo come funziona un social network? Con un click passiamo dalla vita reale a quella virtuale, chattiamo, postiamo, tagghiamo, ma siamo sicuri di "raccontarci" solo ai nostri amici? Quella foto, quel video, quelle informazioni che non ci piacciono o non ci rappresentano più, si possono cancellare dalla memoria infinita di Internet? E i nostri clienti come reagiranno all'ultimo commento inserito nel nostro profilo on-line? La guida del Garante contribuisce a rispondere a queste domande e offre alcuni consigli utili per difendersi in rete.
Obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Garante in collaborazione con Poste italiane, è quello di aiutare sia persone alle prime armi, sia utenti più esperti, a sfruttare le potenzialità di strumenti di comunicazione tanto innovativi e potenti come le reti sociali, senza correre eventuali rischi nella vita privata e professionale.
Scritta con un linguaggio semplice e "amichevole", corredata da una grafica accattivante e in un formato delle stesse dimensioni di un Cd, pensato soprattutto per i giovani, la guida è in distribuzione in 2800 uffici postali, individuati tra quelli dei capoluoghi di provincia e quelli che servono più Comuni con alta densità abitativa.
Roma, 20 novembre 2009
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
VISITA il mio sito

Nessun commento: