lunedì 16 novembre 2009

Roccalumera. Così, vi racconto il nuovo Stradario Comunale













Anno 2006 - Lavoro assegnatomi dal Comune di Roccalumera. Si tratta dello Stradario Comunale. In realtà, presso l'Ufficio Tecnico del suddetto Comune, esisteva già un antico e ormai più che logoro Stradario Comunale, risalente nintemeno che al 1928. Esso, era costituito da un Libro Mastro nelle cui pagine erano indicati (scritte a penna stilografica) nomi e descrizioni (precisando in taluni casi anche lunghezze, larghezze e limitanti), delle singole vie, e riportati anche degli schizzi sommari (disegnati sempre a penna, ma comunque pregevoli per l'epoca). Tenendo conto che, con Prot. 9511 del 9/10/2002 era stato trasmesso dallo stesso Ufficio Tecnico all'Agenzia del Territorio di Messina, un elenco delle strade che comprendeva sia "Roccalumera Centro" la "Frazione Allume" nonchè la "Frazione Sciglio", nonchè quelle che vengono definite "Contrade".

TANTE LE VIE SECONDARIE
Solo per fare un esempio
, cito alcune vie facenti parte dell'elenco di "Roccalumera Centro". In ordine alfabetico: Via Avarna A, B e C, Via Anime del Purgatorio, Via Baglio, Via Caminiti A, B e C, Via Dante, Via Farina I°, II°, III° e IV°, Via Piccolo Torrente Pagliara, Via Foscolo, ecc.

ALLUME
Fra le vie della frazione Allume, cito soltanto: Via Arena I°, II°, III°, IV°, Via Madre Chiesa, Via Petricchia, Via Ponte, Via S. Michele I° e II°, Via fratelli Totaro, Via Zifano I° e II°.

SCIGLIO
Fra le vie della frazione Sciglio, cito soltanto: Via Acquitta, Via Bellinghieri, Via Carmine I°, II° e III°, Via Crucitta, Via Mandrazzi, Via S. Cosimo, Via Torre C e D, Via Quartiere.

IL NUOVO STRADARIO 2006
Ispirandomi all'impianto del vecchio Stradario del 1928, ho realizzato tutte le Tavole in formato A3, (raccogliendole in libri), distinte per: Schede Descrittive, (dove ho indicato sempre, lunghezze, larghezze, strade limitanti a quella in esame, tipo di pavimentazione esistente, tipo di illuminazione e loro stato di conservazione). Tavole Grafiche, (elaborate con AutoCAD su aerofotogrammetria digitale), distinte per: Quadri d'Unione (in scala 1:2000 o 1:1000) e Tavole Particolareggiate (in scala 1:200), dove ho evidenziato condotte idriche, elettriche e telefoniche fra i pozzetti, riconoscibili per simbologia allegata). E' inutile dire che sono partito dall'umile misurazione sui luoghi, (agendo non da solo), integrando il lavoro con un servizio fotografico digitale, che in ogni momento potrà dare (se visionato in sequenza), l'idea di una "passeggiata virtuale" fra le stradine ed centri abitati del paese di Roccalumera, Sciglio e Allume compresi. Migliaia di fotografie, che ho raccolto in vari DVD, che sono disponibili a testimonianza del reale stato dei luoghi al momento del mio rilievo. Non sto quì a dilungarmi ad enumerare le tante altre appendici che ho realizzato a corredo di tale lavoro.

NEGLI ALTRI COMUNI JONICI
Fino ad oggi, avendo io stesso visionato ciò che i Comuni limitrofi osano definire "Stradari", non ho riscontrato nulla che nemmeno si avvicinasse al mio lavoro tecnico e, nel migliore dei casi, esso si riferiva ad una mera lista di vie. In tanti Comuni, lo Stradario è inesistente e perdipiù ritenuto superfluo. Adesso, rivolgendomi ai primi cittadini del mio comprensorio, dico:
"Cari Sindaci, so che la crisi ed i danni delle intemperie hanno orientato le Vostre priorità verso altre incombenze, ma, avendo io stesso diretto lavori di rifacimento di strade e nel contempo riscontrato l'assoluto degrado dei servizi e della sicurezza, nonchè (in taluni casi), la totale ignoranza -dei nostri contemporanei- del reale percorso sotterraneo sia di condutture idriche che elettriche e telefoniche, riterrei quantomeno utile appena possibile, un lavoro di monitoraggio e di riporto grafico dello stato dei luoghi ove quotidianamente i Vostri operai sono chiamati ad intervenire, talora in modo frettoloso e spesso alla cieca. Noi geometri siamo quì per questo! Siamo quì per preparare a monte il lavoro, rendendo il "nostro" territorio al passo coi tempi".

(Nella foto sopra, un mix esemplificativo del posizionamento su "Roccalumera Centro" delle vie secondarie)
Geom.Giovanni Bonarrigo

_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
VISITA il mio sito d'ARTE

Nessun commento: