mercoledì 15 aprile 2009

Omaggio a Salvatore Quasimodo in Filanda. E cultura sia!




Cari amici, come molti di voi sapranno, il Poeta e Scrittore Salvatore Quasimodo, esponente di spicco del "movimento ermetico", (Premio Nobel per la letteratura nel 1959), nato a Modica (Ragusa) nel 1901 e morto a Napoli, nel 1968, visse (oltre che a Roma, a Firenze ed a Milano), parte della sua vita a Roccalumera. Il nostro paese lo considera cittadino ad Onorem. A Salvatore Quasimodo ha infatti intitolato una (seppur piccola) Piazza, ed una lapide, posta proprio ai piedi della Torre saracena, la quale riporta il testo della poesia: "Vicino a una torre saracena, per il fratello morto" (1954). Interessante è da definirsi il libro (di cui Vi ho ho già parlato), "Un Nobel a Roccalumera", scritto dal Maesto Carmelo Calabrò (e pubblicato nel 2006), nel quale, il Calabrò racconta la sua personale esperienza di amicizia con il Poeta.
-
EBBENE, giovedì 23 aprile prossimo presso i locali dell’ Antica Filanda di Roccalumera, (con inizio dalle ore 18.00), si svolgerà l’incontro organizzato dalle Biblioteche Comunali del Comprensorio Ionico Messinese per rendere omaggio a Salvatore Quasimodo. Alla manifestazione prenderanno parte, oltre alle personalità del comune che la ospita, ovvero, il sindaco di Roccalumera Giovanni Miasi e l’assessore alla cultura prof.ssa Rosa Nicita, che introdurrà l’evento, l’assessore provinciale alla cultura Mario D’Agostino e diversi relatori d’eccezione tra i quali interverranno la dott.ssa Simona Irrera Presidente A.I.B. Regione Sicilia, la dott.ssa Annamaria Sgrò dirigente servizi Beni Bibliografici culturali ed Archivistici della Soprintendenza di Messina, la dott.ssa Carmela Defilicaia responsabile dei servizi culturali del comune di Nizza. Mentre il prof. Giuseppe Cavarra, interverrà sul tema “Dall’io al noi nell’itinerario poetico Quasimodiano”. L’evento sarà ulteriormente arricchito da un recital dal titolo “Ed è subito sera”, omaggio a Salvatore Quasimodo per i 50 anni dal Nobel, curato nei testi dallo stesso Cavarra per le musiche da Mario Rizzo, interpretato dall’ attore Carlo Barbera accompagnato da Mario Rizzo, Carla Trimarchi e Rita Patanè.

Si ritornerà a parlare dell'antica Filanda, dunque. In questa occasione, inequivocabilmente per un Evento Culturale. Io, che da sempre sono stato presenta a molteplici concerti, convegni, rappresentazioni teatrali, e quant'altro in relazione alla Cultura, non mi rimangio di certo le mie già esternate preoccupazioni in merito alla fruibilità piena e continua del "monumento" Filnanda. Infatti, se da un lato, non può che farmi piacere che il Sindaco Miasi abbia dato risposta all'opposizione con dei fatti concreti, dall'altro, aspettandomi molto di più di ciò che prefigura lo scenario conflittuale di paese al riguardo di un Turismo che attiri le masse che spendono, rimango scettico, sebbene fiducioso nel futuro di questo paese. In parole povere, Cultura e Turismo a Roccalumera, mi soddisferanno solo quando ci offriranno concreti e duraturi posti di lavoro!
-
Roccalumera, la sua storia e la Filanda!_______________________________________________
Inoltrate, per favore. In ABRUZZO hanno bisogno di tutto. Per volontari da tutta Italia: telefonare alla Protezione Civile Nazionale 06.68201 Copiate e incollate, Grazie!
_______________________________________________

Nessun commento: