lunedì 12 ottobre 2009

Messina. I 108 sindaci della Provincia al Palazzo del Leoni

Per l'emergenza maltempo, domani 108 Sindaci a rapporto.
Non vi aspetterete che in un abracatabra domani al PALAZZO DEI LEONI si decida e si risolva tutto. Di sicuro qualcosa si sta muovendo, vedi i 60 milioni di euro stanziati dal Governo, il contributo alle famiglie alluvionate (massimo 600 euro a famiglia e 300 per soggetti singoli) promesso da Berlusconi, l'individuazione di due aree costribili a Santa Margherita e Galati (ma è già scontro politico). Staremno a vedere e diremo la nostra!

“Messina - provincia sicura” è lo slogan della programmazione degli interventi per la messa in sicurezza del territorio provinciale, recentemente flagellato da un violento nubifragio, con morti e dispersi tra Giampilieri e Scaletta Zanclea. Su questa direttiva il presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto, domani alle ore 10 nel Salone degli Specchi, incontrerà i sindaci e i rappresentanti dei 108 comuni della fascia jonica e tirrenica, per pianificare gli interventi necessari per la messa in sicurezza dei nuclei abitativi ed individuare le eventuali vie di fuga.

Provincia - Muscarello: "vergognoso il pedaggio autostradale"
"Sono intervenuto ai sensi dell'art. 23, nel corso dell'odierno consiglio provinciale, per evidenziare per l'ennesima volta, e sollecitare l'intervento del Presidente della Provincia, sulla vergognosa, visti i recenti eventi alluvionali, vicenda del pagamento del pedaggio autostradale, nel territorio del comprensorio Jonico della provincia di Messina. Nonostante l'immediata richiesta fatta nei giorni successivi al disastro, di esonero del pagamento del tichet, per i residenti nei comuni del comprensorio jonico colpiti e per i residenti della frazione di Giampilieri, a tutt'oggi, nulla è stato fatto. Gli abitanti che si spostano per lavoro, ed anche gli stessi sfollati che giornalmente tornano sui luoghi del disastro, nella speranza di ritrovare i propri parenti ancora dispersi o per recuperare i beni di loro proprietà, si ritrovano a transitare su di una rete autostradale ancora infangata, le cui corsie sono in più tratti limitate al transito con conseguente precario stato di sicurezza. Nonostante ciò, e nonostante la richiesta da me sollecitata e dal Presidente Ricevuto effettuata nei giorni scorsi, Il Consorzio Autostradale Siciliano, non si è ancora attivato quantomeno per sospendere il pagamento del pedaggio nei confronti dei residenti nei comuni colpiti e messi in ginocchio dall'alluvione del 1 ottobre! ! Ritengo vergognosa questa vicenda, che dimostra un assoluta mancanza di sensibilità e di rispetto per quanti, sono costretti giornalmente, più volte, a fare il giro tra i caselli di Roccalumera e Tremestieri, per cercare, tra mille difficoltà di continuare a lavorare o magari per raggiungere parenti ricoverati in ospedale".
______________________________________

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tony Muscarello ha inviato un messaggio ai membri di Informazioni sull'attività POLITICA alla provincia di Messina.

--------------------
Oggetto: pro alluvionati

APERTURA CONTO CORRENTE BANCARIO PRO ALLUVIONATI.

La Provincia regionale di Messina ha istituito un apposito c/c bancario presso lo sportello della Monte dei Paschi di Siena Ag. 5 tesoreria di questo Ente, intestato PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA PRO ALLUVIONATI con codice IBAN: IT 60 P01030 16505 000000030086.